Attività > Paesaggio

Settimana di studio sul paesaggio all’Ist. Floriani di Riva del Garda

Settimana di studio non convenzionale quella che ha visto impegnati gli studenti di due classi dell'Istituto Floriani (3^Economico AFM-3^Tecnologico CATL), che proseguirà in aprile e il prossimo anno scolastico.

L'Istituto ha accettato una sfida importante: integrare in un unico progetto due indirizzi diversi ma complementari. Operazione complessa ma sicuramente efficace e legata all'attuale mondo professionale, che vede oramai nella multidisciplinarietà una qualità importante.

Le attività programmate, che prevedono la collaborazione della Scuola con Enti territoriali diversi (Comune di Tenno, Vicinia Granda di Ville del Monte, Comunità Alto Garda e Ledro, step), hanno durata biennale e coinvolgono studenti di indirizzi differenti per favorire l'approfondimento degli argomenti indispensabili allo sviluppo di un progetto di rigenerazione rurale, utile allo sviluppo turistico del territorio secondo i principi della sostenibilità economica e sociale.

L'arch. Giorgio Campolongo ha aperto la settimana con un intervento, ripreso nei giorni successivi, sul tema del “saper osservare”, con l'obiettivo di aiutare i ragazzi a cambiare ottica, utilizzare il proprio punto di vista e riscoprire così l'importanza e la valenza del territorio che li circonda. Il dott. Mauro Nisi e il prof. Paolo Matteotti hanno affrontato l'argomento delle colture agricole nel territorio del Comune di Tenno, mentre il Prof. Pietro Nervi dell'Università di Trento è intervenuto sul tema dei beni collettivi, che in questo territorio assume un significato particolare. A fine settimana è stata la volta del dott. Enrico Bramerini che ha sviluppato i temi della rigenerazione urbano-rurale e del riuso di vecchi edifici, quest'ultimo concepito come opportunità per assegnar loro nuove funzioni rispondenti alle esigenze dei portatori di interesse e di competenze presenti sul territorio.

knock off watches