Attività > Cultura

Sostenere le attività culturali: senso e significato, processi e pratiche

Il Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento ha identificato alcune tematiche che necessitano di approfondimento e aggiornamento da parte dei funzionari del Servizio e del Dipartimento Cultura della Provincia, a causa delle novità nella disciplina e dei nuovi elementi introdotti nella normativa.
Il progetto considera, da un lato, i bisogni formativi espressi relativamente ai contenuti specifici, dall'altro favorisce la costruzione di un team di funzionari che condivide l'esperienza di lavoro.
I contenuti specifici trattati durante il corso riguarderanno:

  • La riforma del terzo settore e le nuove imprese culturali.
  • Il nuovo strumento del partenariato speciale pubblico privato.
  • Gli aiuti di stato in relazione al settore culturale e creativo

Il progetto si compone di tre incontri formativi di 7 ore ciascuno, ognuno dei quali avrà come focus un tema specifico, preceduti da un'attività introduttiva volta a delineare il contesto del lavoro culturale.
In ogni incontro, si alterneranno momenti di formazione teorica frontale ad analisi di casi studio, prevedendo anche l'integrazione di considerazioni ed esempi pratici riferiti alla realtà provinciale trentina e alle attività lavorative dei partecipanti.
Ogni incontro si terrà nella sede di una diversa organizzazione culturale, al fine di stimolare i partecipanti rispetto al loro importante ruolo di sostegno e supporto alla diversità e all'offerta culturale del territorio.

Obiettivi

I quattro momenti formativi, benché manterranno un certo grado di indipendenza l'uno dall'altro, sono stati progettati in modo unitario e andranno a comporre un quadro di sviluppo di conoscenza specifico, finalizzato soprattutto a facilitare e supportare il Servizio rispetto alle attività di contribuzione pubblica ai diversi soggetti culturali del territorio.

Programma

Incontro 1 - Senso e significato del sostegno alle attività culturali
4 ottobre 2023, 14:30-17:00
c/o Castello di Pergine, Pergine Valsugana (TN)
Intervengono: Giuseppe Varchetta, psicologo dell'organizzazione, esperto di formazione, sviluppo organizzativo e gestione del personale, e Gianluca Cepollaro, tsm-Trentino School of Management

Incontro 2 - La riforma e le imprese culturali del Terzo Settore
9 ottobre 2023, 9:00-13:00 e 14:30-17:30
c/o Museo storico italiano della guerra, Rovereto (TN) 
Docenti: Irene Sanesi e Franco Broccardi, dottori commercialisti ed esperti di economia della cultura, Studio BBS-Lombard, Milano

Incontro 3 - Il nuovo partenariato speciale pubblico privato - PSPP
16 ottobre 2023, 9:00-13:00 e 14:30-17:30
c/o BUC-Biblioteca Universitaria Centrale, Trento 
Docenti: Irene Sanesi e Franco Broccardi, dottori commercialisti ed esperti di economia della cultura, Studio BBS-Lombard, Milano

Incontro 4 - Aiuti di Stato per il settore culturale: normativa vigente
7 novembre 2023, 9:00-13:00 e 14:30-17:30
c/o Conservatorio F.A. Bonporti, Trento
Docente: Carlo Eugenio Baldi, docente di Organizzazione internazionale e diritto dell'Unione europea all'Università di Bologna e fondatore di Europroject, Bologna 

Modalità di iscrizione

Il gruppo di partecipanti è stato costituito sulla base delle indicazioni del Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento.

knock off watches