Attività > Paesaggio

Telve – Spiazzati. Le due piazze più animate di Telve

Il progetto, condiviso da un ampio gruppo di insegnanti di tre classi terze, prende in considerazione alcuni aspetti del territorio nel quale i ragazzi vivono: gli alunni, opportunamente sollecitati, hanno guardato il loro paese attraverso la lente dell'emotività scoprendo quei luoghi e spazi di Telve che più “li colpivano nell'anima”. L'esplorazione del paese con macchine fotografiche, registratori e block notes è servita per “immergere” i ragazzi nel paesaggio utilizzando prospettive diversificate di osservazione e di selezione degli elementi particolari. L'approccio si è rivelato altamente coinvolgente tanto da far dichiarare agli alunni quanto fosse “bello scoprire il territorio passeggiando come turisti”.

I diversi interessi e sguardi dei ragazzi hanno portato alla successiva diversificazione dei lavori: una classe si è occupata delle strutture fortificate che caratterizzano il territorio, studiando nel dettaglio il castello di Castellalto con le sue vicende storiche; un'altra classe ha focalizzato la sua attenzione sulle strade che caratterizzano la borgata concentrandosi sulle abitazioni e sugli aspetti architettonici quali i portali che tanto contraddistinguono il paese di Telve; l'ultimo gruppo si è concentrato sulle piazze, analizzandone il ruolo e il significato che dal punto di vista sociale hanno avuto nel tempo.

In tutti i progetti, i ragazzi sono stati invitati ad approfondire i vari temi attraverso attività di ricerca di informazioni e di documenti di diversa tipologia, anche svolgendo interviste ai nonni, ai parenti o alle persone del luogo.
Ogni classe si è poi dedicata ad una rielaborazione artistica delle conoscenze apprese: i ragazzi che si sono occupati di Castellalto hanno realizzato un depliant messo poi a disposizione delle classi prime che hanno visitato il castello utilizzando una “guida speciale”; la classe che si è dedicata all'osservazione delle vie del paese ha creato dei totem con le peculiarità architettoniche di Telve; gli altri alunni hanno realizzato dei “quadernoni” nei quali hanno riportato il percorso svolto sul ruolo e sul significato delle piazze.

Scuola

Istituto Comprensivo Centro Valsugana | Scuola Media di Telve

Via F. Meggio 2/A, 38050 Roncegno Terme | recapito telefonico scuola: 0461.764581

Obiettivi

AREA D'INDAGINE

Le piazze del paese di Telve

 

PRODOTTO FINALE

Allestimento di una mostra conclusiva del progetto nella Biblioteca comunale per rendere visibile a tutta la comunità il percorso educativo dei ragazzi e le riflessioni sul territorio e sul paesaggio.

Destinatari

Tre classi terze

Docenti

 INSEGNANTI REFERENTI

Prof.ssa Elisabetta Lanzuolo | italiano/storia/geografia

 

GRUPPO DI LAVORO

Prof.ssa Alessandra Mosna | educazione artistica
Prof. Danilo Wolf | matematica e scienze
Prof.ssa Manuela Moranduzzo | tecnologia
Prof.ssa Vanda Casagrande | assistente educatore
Prof.ssa Paola Zuech | italiano/storia/geografia
Prof.ssa Cinzia Tomaselli | matematica/scienze

knock off watches