TIME MANAGEMENT: COME MIGLIORARE LA GESTIONE DEL TEMPO
Obiettivi
La gestione del tempo è una competenza, soprattutto manageriale, da sempre oggetto di attenzione. Acquisisce particolare importanza oggi, in quanto l'intensità dell'attività lavorativa, la molteplicità dei compiti e la richiesta di risposte rapide si fa sempre più pressante e fra i manager è comune il desiderio di lavorare con maggior efficienza e meno tensioni. Ciò significa che anche il modo in cui organizziamo l'attività nel tempo fa la differenza.
L'obiettivo primario del corso è quello di fornire ai/lle partecipanti auto-consapevolezza, strumenti pratici e strategie utili a gestire abilmente l'organizzazione delle attività in base al tempo a disposizione, puntando su qualità e definizione delle priorità, al fine di ridurre ansia e stress
Articolazione e contenuti
- Prerogative del tempo e caratteristiche delle azioni
- Principali “ladri di tempo”
- Impatto della gestione del tempo sui livelli di stress
- Strategie e tecniche per organizzare l'attività
- Importanza, urgenza e priorità
- “P” del tempo: programmazione, pianificazione e previsione (anche degli imprevisti)
- Strumenti manageriali per ottimizzare la gestione del tempo: delega e riunioni efficaci
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Durata
12 ore
Quota di adesione
Didattica in aula
Professione Manager - 2019
Utile per l'attestato “Professione manager” nell'ambito competenze manageriali