Attività >

TRENTINO PER TUTTI

Un Trentino accogliente, un Trentino per tutti.

Sono circa un miliardo nel mondo le persone che vivono con una qualche forma di disabilità e secondo l'Organizzazione Mondiale della Salute il numero raddoppierà entro il 2050. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat, i potenziali turisti che convivono con forme di disabilità sono circa 3 milioni 150 mila e bisogna tenere conto del fatto che questi viaggiatori sono sempre accompagnati da due o tre persone. Si tratta, dunque, di un enorme mercato potenziale per il settore del turismo che rimane tuttavia ancora ampiamente sottovalutato a causa di strutture e servizi turistici non sempre accessibili, di politiche poco attente alle esigenze di tutti gli ospiti e dalla mancanza di competenze fra gli operatori del settore. Ma non si tratta, solamente, di una questione di potenziamento dell'offerta turistica. L'accessibilità è un elemento centrale di qualsiasi politica di sviluppo responsabile e sostenibile che intenda concorrere alla costruzione di una società civile e democratica. Promuovere le condizioni che favoriscono l'accesso ai servizi di un territorio diventa un modo per favorire l'inclusione sociale, diffondendo una cultura del "design for all" che va oltre le prescrizioni normative, portando benefici all'intera popolazione.

Da questa premessa nasce il progetto “Trentino per tutti” ideato dalla Provincia autonoma di Trento e vincitore di un bando promosso dal Ministero per la disabilità. Il progetto punta a rafforzare la destinazione Trentino come una meta accogliente ed inclusiva attraverso tre aree di intervento: il rilancio del Marchio Open, di cui si doteranno le strutture ricettive per migliorare la qualità dell'accoglienza, la formulazione e l'offerta di nuovi prodotti turistici rivolti alle persone con disabilità attraverso un concorso di idee che è già entrato nella fase cruciale e una strategia di marketing e comunicazione accessibile attraverso i canali Visittrentino.info per incontrare questo importante segmento di mercato.

La certificazione volontaria Marchio Open intende incrementare la sensibilizzazione degli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio. L'obiettivo è definire e certificare i requisiti necessari per poter garantire che un'organizzazione o una struttura ricettiva, commerciale, di pubblica utilità e servizio, privata o di altra tipologia, assicuri, oltre ai prerequisiti normativi, un elevato livello di accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità.

Il percorso, che intende porre il Trentino come un punto di riferimento nazionale fra le località turistiche inclusive, affidabili e organizzate, è sostenuto da un team di soggetti qualificati: Agenzia per la coesione sociale, Umse Disabilità e integrazione socio-sanitaria e Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento, Fondazione Franco Demarchi, Trentino Marketing, Tsm-Trentino School of Management, impegnata nella formazione dei verificatori e degli operatori turistici interessati.

 

Progetto realizzato con il contributo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità

 

Link ai partner del progetto

Agenzia per la Coesione Sociael https://www.trentinofamiglia.it/
Trentino Marketing: https://www.trentinomarketing.org/it
Fondazione Franco Demarchi: https://www.fdemarchi.it/
Provincia autonoma di Trento: https://www.provincia.tn.it/

knock off watches