Attività > Paesaggio

Trento – Istituto “Andrea Pozzo” - IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA: IL PARCO DELLE CARCERI

La prima annualità (a.s 2014-2015) si incentra sulla presentazione dell'obiettivo finale ossia la messa a punto di un'ipotesi di rigenerazione di un'area ora chiusa alla cittadinanza: le carceri ed il relativo “parco” da trasformarsi in parco urbano. Sarà introdotta la tecnica del fotomontaggio.

La seconda annualità (a.s. 2015-2016) prevede un ciclo di lezioni sull'analisi del contesto, il progetto del verde ed il fotomontaggio con l'obiettivo di elaborare cartelloni da applicare al muro delle carceri per la presentazione di un progetto di intervento.

 

DURATA

anno scolastico 2014-2015
anno scolastico 2015-2016

Scuola

Istituto Tecnico Tecnologico “Andrea Pozzo”, Trento
Indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio

Obiettivi

AREA D'INDAGINE

Contesto urbano di Trento – Il parco delle carceri

 

PRODOTTO FINALE

Gli studenti dovranno elaborare delle rappresentazioni prospettiche/fotomontaggi che verranno stampate su striscioni/cartelloni di materiale plastico e collocati all'esterno del muro di cinta del carcere. Gli striscioni saranno brecce/aperture che permettono di osservare all'interno, oltre il muro, attraverso una sorta di trompe-l'œil dando l'illusione che si possa accedere al nuovo parco urbano, attraversando un contesto, da sempre chiuso allo sguardo della comunità.
Il progetto prevede inoltre un'ipotesi di recupero (con demolizioni superfetazioni per mettere in luce il manufatto originario) della struttura del carcere da adibire ad attività sportive/culturali/ludiche.

Destinatari

Classe IV

Docenti

 

INSEGNANTE REFERENTE

prof. arch. Michele Sassudelli (progettazione, costruzioni e impianti)

 

TUTOR

Emanuela Schir

 

GRUPPO DI LAVORO

Prof. arch. Salvatore Marà (Lingua e letteratura italiana)
Ing. Paolo Cappelli (Laboratorio di informatica e CAD)

knock off watches