Attività > Promozione della cultura della montagna

TSM alla 72. Edizione del Trento Film Festival

TSM-ADM Accademia della Montagna e TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, all'interno del ricco programma del Trento Film Festival che si svolge dal 26 aprile al 5 maggio 2024, propongono una serie di eventi e laboratori sulla promozione della cultura della montagna prestando particolare attenzione ai temi del paesaggio alpino, dell'accessibilità, del patrimonio d'alta quota e della frequentazione delle terre alte da parte delle nuove generazioni.

Le vie ferrate nelle Alpi: una storia culturale

29 aprile ore 18.00 | Palazzo Roccabruna

L'infrastrutturazione dell'alta quota non è solo un fenomeno ingegneristico o architettonico ma anche sociale e di costume. È all'interno dei più ampi processi storici e culturali, quindi dell'evoluzione dei modi di pensare e di frequentare la montagna, che è possibile leggere la costruzione delle vie ferrate nelle Alpi.
Con Luca Gibello, Cantieri d'Alta Quota; intervengono Gianluca Cepollaro, TSM-ADM Accademia della Montagna; Riccardo Decarli, SAT-Società Alpinisti Tridentini; Simone Elmi, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento; Luciano Ferrari, SOSAT- Sezione Operaia della Società Alpinistica Tridentina.

A cura di TSM-ADM Accademia della Montagna in collaborazione con Cantieri d'Alta Quota, SAT, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento, SOSAT.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Animazione e inclusione. Incontro con Cinzia Angelini

30 aprile ore 15.00 | Le Gallerie di Piedicastello

Il linguaggio cinematografico può contribuire a rendere la realtà più inclusiva. Partendo da un cartone animato creato dagli studenti dell'Istituto Artigianelli di Trento dal titolo "Insieme: per una nuova scoperta delle montagne" sul tema della promozione dell'inclusività, Cinzia Angelini, regista, dialoga con Gianluca Cepollaro, TSM-ADM Accademia della Montagna, sulle possibilità del cinema d'animazione di comunicare un messaggio capace di dare valore alle persone.

A cura di TSM-ADM Accademia della Montagna in collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

I gestori dei rifugi del Trentino. Profilo, competenze e aspettative

30 aprile ore 11.00 | Palazzo Roccabruna

Una ricerca svolta dal Servizio Turismo e sport della PAT attraverso TSM-ADM Accademia della Montagna, in collaborazione con l'Associazione gestori dei rifugi del Trentino, cerca di comprendere l'evoluzione della figura professionale del rifugista.
Con Alessio Bertò, Servizio Turismo e sport della Provincia autonoma di Trento; Roberta Silva, Associazione gestori dei rifugi del Trentino; Gianluca Cepollaro, TSM-ADM Accademia della Montagna; Raffaele Alimonta, architetto, gestore Rifugio Alimonta; Umberto Martini, Università degli Studi di Trento; Giulia Dalla Palma, Trentino Marketing.

A cura di Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento attraverso TSM- ADM Accademia della Montagna in collaborazione con l'Associazione gestori dei rifugi del Trentino

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

 

PROGRAMMA T4FUTURE

Trento Film Festival For Future è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e bambine, famiglie.

Andar per monti, vieni con noi?

Scuola primaria e famiglie | Dal 27.04 al 05.05 | Parco dei Mestieri

Un gruppo di escursionisti desidera recarsi dal fondovalle ad un rifugio d'alta quota gestendo situazioni, affrontando limiti e scegliendo in base alle proprie capacità. Attraverso un gioco di carte scoprirai che frequentare la montagna può diventare un'occasione per creare relazioni, dare spazio alla creatività e scoprire noi stessi, gli altri e le montagne.

A cura di TSM-ADM Accademia della Montagna e MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Per maggiori informazioni:

https://trentofestival.it/t4future/t4future-family-2024/schedule/113998/andar-per-monti-vieni-con-noi-27-04-2024/
https://trentofestival.it/eventi/schedule/113861/2030-odissea-nel-futuro-03-05-2024/

Vivere le montagne

Scuola secondaria di primo grado | 30 aprile ore 09.30 – 12.30 | Auditorium Santa Chiara
Scuola secondaria di secondo grado | 2 maggio ore 09.30 – 12.00 | Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Due mattinate al cinema per scoprire differenti modi di vivere le montagne attraverso film e documentari, anche realizzati dai giovani, in dialogo con chi le abita e le frequenta, dal fondovalle alle alte quote passando per le montagne di mezzo.
Intervengono: Daniele Caserotti, casaro, Andrea Facchinell; AsTrID OdV, Monica Malfatti, scrittrice; Valentina Merz, architetto; Francesco Nardelli, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento; Alessandro Obrelli, Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino; Ilaria Perusin, TSM-ADM Accademia della Montagna; Gianluigi Rosa, Dolomiti Open; Elisa Tavernaro, raccoglitrice di erbe spontanee; Romana Scandolari, MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

A cura di TSM-ADM Accademia della Montagna in collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento, Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino, Dolomiti Open e AsTrID OdV.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Petra box: costruire un muro a secco

5 maggio 10.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30 | Parco dei Mestieri

La TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio nell'ambito della Scuola Trentina della Pietra a Secco propone un laboratorio per bambini (+6 anni) per costruire un muretto a secco. 
A cura di TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con Sassi e Non Solo.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

 

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA 

Memorie future: paesaggi e storie dell'abbandono

29 aprile ore 10.30 | Spazio Alpino SAT

Che futuri possiamo immaginare per paesaggi abbandonati, aree marginali, rovine dell'Antropocene, nuove archeologie? Tra scarti e apparizioni, geografie e paesaggi emergenti, questo dialogo a più voci ci conduce in un viaggio tra nuovi protagonisti, visioni altre, dinamiche ed ecologie possibili.
A cura di Università di Trento e SAT, in collaborazione con TSM| STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Presena. Cosa rimane quando un ghiacciaio si scioglie

Sabato 27 aprile ore 18.00 – MUSE

Una ricerca etnografica racconta come la piccola comunità che vive ai piedi di un ghiacciaio affronta un cambiamento epocale.
A cura di Università di Trento e MUSE con la partecipazione di TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Ragazzi in montagna. La frequentazione delle terre alte

Dal 26.04 al 05.05| Parco dei Mestieri

Le scuole trentine che hanno partecipato al progetto “Ragazzi in montagna” raccontano la loro frequentazione delle terre alte attraverso una piccola narrazione fotografica.
A cura di Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-ADM Accademia della Montagna.

Progettare in alta quota – Interni con vista. Forme, funzionalità e valori del rifugio alpino

30 aprile ore 17.00 | Spazio Alpino SAT

Rifugi e bivacchi costituiscono presidi eccezionali della montagna: con la loro architettura e il loro servizio segnano il paesaggio, definendo luoghi di accoglienza e riparo. Interni con vista, seconda edizione del ciclo di incontri Progettare in alta quota, guarda ai rifugi a partire dall'interno, entrando nel loro cuore, per comprendere come il progetto possa interpretarne le molteplici sfaccettature.
A cura di Ordine degli architetti e SAT in collaborazione con TSM-ADM Accademia della Montagna.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

 

 

knock off watches