Attività >

VALORIZZARE IL PATRIMONIO INFORMATIVO PUBBLICO: COME SI CREANO, COME SI TUTELANO E COME SI USANO I DATI DELLA P.A. (AULA)

Obiettivi

Il corso intende far emergere la consapevolezza del valore, anche economico, dei dati della Pubblica Amministrazione e della loro importanza nel percorso di transizione al digitale.

In particolare si inquadreranno le buone pratiche quotidiane di creazione, gestione e utilizzo dei dati, nella cornice delle direttive europee e nazionali sul tema “dati della pubblica amministrazione”.   

Il corso ha l'obiettivo di aggiornare i partecipanti sulle direttive europee e nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, acquisendo le competenze di base per interagire con i portali open data (Europeo, Italiano e trentino) come visitatori e/o come curatori e per valutare la qualità di un set di dati strutturato.

Articolazione e contenuti

  • Il valore dei dati della Pubblica Amministrazione: il mercato unico digitale europeo
  • La rete europea delle pubbliche amministrazioni e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico: il programma ISA2 
  • La rete dei cataloghi open data: European Data Portal, Dati.gov.it, dati.trentino.it
  • Buone pratiche per aumentare il valore dei dati della PA: modellazione, standard, identificativi, tabelle, formati, metadati, tool utili, API, ecc. 
  • Perché all'economia servono i dati della PA: casi di successo di riuso dei dati della P.A.

Destinatari

Personale coinvolto a vario titolo nella raccolta, gestione, pubblicazione, analisi e reportistica di dati delle Strutture provinciali, Enti e Società

Durata

12 ore

Modalità di erogazione

Didattica in aula: i partecipanti alternano momenti dedicati all'approfondimento con il docente ad esercitazioni guidate

Ulteriori informazioni

Note
Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa

Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione manager 2020” nell’ambito digitale

Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale
Fare Open Data nella Pubblica Amministrazione

knock off watches