Iscrizioni chiuse
Attività > Certificazione Territoriale Familiare

AVVISO DI SELEZIONE - Verificatore Marchio Open

Incrementare la sensibilizzazione degli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio, dando risposta a una domanda di ospitalità in forte crescita che richiede di elevare gli standard di qualità dell'accoglienza e precise competenze tecniche. È questo l'obiettivo della certificazione volontaria “Marchio Open”, che all'interno del progetto “Trentino per tutti” intende promuovere la diffusione di una cultura inclusiva e di un “turismo accessibile” sul territorio provinciale[1].

Si ottiene così un duplice risultato, da un lato si favorisce l'inclusione sociale e dall'altro si supporta il comparto turistico nella creazione o nel rafforzamento di un ulteriore elemento della propria offerta. Una destinazione vocata al turismo accessibile[2] consente di aumentare il livello qualitativo dei servizi per la stessa popolazione residente e di generare indotto economico alle imprese del territorio.

Il Marchio Open, all'interno del progetto della Provincia autonoma di Trento “Trentino per tutti”, vincitore di un bando promosso dal Ministero per la disabilità, è una certificazione di qualità volontaria che intende porre il Trentino come un punto di riferimento nazionale fra le località turistiche inclusive, affidabili e organizzate. È sostenuto da un team di soggetti qualificati: Umse Disabilità e integrazione socio-sanitaria, Agenzia per la coesione sociale, Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento, Fondazione Franco Demarchi, Trentino Marketing e Tsm-Trentino School of Management. 

Scopo del Marchio Open è definire e certificare i requisiti necessari per poter garantire che un'organizzazione e/o una struttura ricettiva, commerciale, di pubblica utilità e servizio, privata o di altra tipologia, assicuri, oltre ai prerequisiti normativi, un elevato livello di accessibilità e fruibilità per persone con disabilità.

La Provincia autonoma di Trento, come soggetto proprietario del Marchio Open, ha individuato nell'Agenzia per la coesione sociale il soggetto gestore del Marchio che rilascerà le certificazioni alle organizzazioni, pubbliche o private, che lo richiederanno per le proprie strutture turistiche, culturali o commerciali. Figura fondamentale per il processo di certificazione sarà il “Verificatore della Certificazione Open” (di seguito Verificatore Open).

Il presente AVVISO DI SELEZIONE ha l'obiettivo di selezionare i partecipanti da ammettere al percorso formativo, che sarà organizzato da Tsm-Trentino School of Management (di seguito Tsm), necessario per ottenere la qualifica di “Verificatore Open”. Il superamento con esito positivo del corso formativo permette di poter presentare domanda di accreditamento e l'iscrizione nella Sottosezione aggiunta “Verificatori Marchio Open” del Registro di cui all'art. 16 LP 1/2011 “legge sul benessere famigliare”.

Il Verificatore accreditato è la figura che avrà il compito di verificare i requisiti previsti dai Disciplinari della certificazione presso le strutture che hanno richiesto di ottenere la certificazione stessa.

 


[1] Il progetto è stato approvato con deliberazione di Giunta provinciale n.575 in data 8 aprile 2022 ha ottenuto un finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei ministri tramite l'Avviso per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile ed inclusivo per le persone con disabilità. Le successive direttive per la sua attuazione sono state approvate con deliberazione di Giunta n. 495 in data 24 marzo 2023.

[2] Per “Turismo Accessibile” solitamente si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con caratteristiche ed esigenze differenti la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Rientrano all'interno di questo insieme le persone con disabilità fisica, disabilità intellettiva, disabilità sensoriale, esigenze dietetiche particolari; problematiche legate ad allergie; età avanzata (terza età). Si tratta di persone che desiderano viaggiare e conoscere nuove realtà, entrare in contatto con altre culture, praticare discipline sportive, apprezzare prodotti eno-gastronomici, rilassarsi in mezzo alla natura, etc.

 

 

Art. 1 - Attivazione

L'attivazione del percorso formativo è funzionale all'accreditamento dei partecipanti nella Sottosezione aggiunta “Verificatori Marchio Open” della sezione Operatori del Registro pubblico di cui all'art.16 Lp. 1/2011.

Al fine di garantire il più adeguato ed efficace svolgimento delle attività, è previsto come numero di partecipanti un massimo di 25 iscritti.

Qualora le candidature superassero il numero massimo previsto di 25, si procederà con una valutazione delle domande inviate ai fini della stesura di una graduatoria degli ammessi.

Il presente Avviso è pubblicato sul sito di Tsm per l'iscrizione online.

PRINCIPALI SCADENZE*

Pubblicazione sul sito Tsm del presente Avviso
30 agosto 2023

Scadenza per la presentazione delle domande di ammissione
28 settembre 2023

Termine per la notifica agli idonei e per la pubblicazione della graduatoria degli ammessi (se> n. 25 domande)
29 settembre 2023

Termine per la conferma di iscrizione al corso
3 ottobre 2023

Avvio del Corso
5 ottobre 2023

*Il presente cronoprogramma può subire cambiamenti

Art. 2 - Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso mirano a:

  • Formare la figura del Verificatore Marchio Open attraverso lo sviluppo di conoscenze e di competenze sul sistema di verifica del Marchio.
  • Trasmettere conoscenze teoriche e abilità utili alla gestione del ruolo di Verificatore secondo gli obiettivi, le specifiche di processo e i relativi strumenti previsti dalla Certificazione Open.
  • Offrire una sperimentazione “sul campo” che permetta di acquisire skills collegate alla conduzione dell'auditing nella parte essenziale di verifica dei requisiti strutturali degli edifici che di mappatura dei servizi (effettuazione di misurazioni strutturali, analisi documentazione, gestione comunicazione, colloqui nelle strutture certificabili).
  • Sensibilizzare alla cultura della accessibilità, dell'ospitalità accessibile e della progettazione inclusiva di spazi e servizi in un'ottica di miglioramento continuo.

Art. 3 - Calendario e articolazione del percorso

Il percorso prevede una parte di formazione in aula e una parte pratico-operativa costituita dal Laboratorio presso le strutture turistico /ricettive individuate per svolgere l'attività di simulazione “sul campo”.

Art. 3.1 - Durata
Il corso prevede 40 ore complessive obbligatorie così articolate:

  • 2 giornate (16 ore) dedicate alla didattica in aula;
  • 3 giornate (24 ore) di tipo pratico esperienziale focalizzato sull'apprendimento di competenze e abilità connesso all'attività di verifica prevista dal Marchio Open.

Lo svolgimento del corso è previsto nei mesi di ottobre e novembre 2023. Il calendario con il dettaglio della articolazione delle sessioni didattiche saranno comunicati al termine della fase di selezione dei partecipanti.

Art. 3.2 - Articolazione del percorso
La struttura del percorso formativo prevede le seguenti due parti:

Modulo Introduttivo
LA FRONTIERA DELL'OSPITALITÀ ACCESSIBILE E IL MARCHIO OPEN”

Il modulo introduttivo che si svolgerà in aula è finalizzato a far conoscere il progetto per un “Turismo accessibile inclusivo e sostenibile per tutti”, a presentare il Marchio Open e approfondire il tema del turismo accessibile, dell'accessibilità inclusiva, dei bisogni delle persone con disabilità per trasmettere conoscenze e punti di attenzione utili all'attività del Verificatore Open. Un focus specifico sarà riservato all'analisi della documentazione prevista per la gestione della certificazione Marchio Open:

  • Linee guida per il rilascio della Certificazione Marchio Open
  • n.13 Disciplinari del Marchio Open per ambito di attività da ricondurre ai seguenti ambiti: strutture ricettive, bar, ristoranti, case e appartamenti vacanze impianti, luoghi outdoor, scuole-università, luoghi per arte-esposizione, luoghi storici, luoghi per cultura-sport, grandi eventi, esercizi commerciali;
  • Manuale accreditamento Verificatori.[3]

Laboratorio Pratico Operativo
IL SISTEMA DI VERIFICA DELLA CERTIFICAZIONE MARCHIO OPEN”

Il Laboratorio è focalizzato sull'apprendimento di competenze e abilità connesse all'attività di auditing finalizzata alla verifica dei requisiti presso le strutture richiedenti la certificazione di Marchio Open. L'attività formativa di tipo laboratoriale permette ai partecipanti di esercitarsi in strutture ricettive della città di Trento e simulare le attività previste per il Verificatore. La parte pratica sarà improntata sull'attività di rilevazione e misurazione tecnica attraverso l'utilizzo di strumenti dedicati coinvolgendo direttamente i partecipanti al corso nella compilazione della scheda di verifica del Marchio Open. In seguito, verrà fatta un'attività di restituzione e valutazione condivisa dei dati rilevati.

Sul piano delle competenze questa fase del percorso sarà l'occasione per mettere a fuoco le principali abilità comportamentali del Verificatore Open per agire il proprio ruolo attraverso la capacità di:

  • eseguire gli audit entro i tempi concordati, di comunicare in modo efficace, di raccogliere le informazioni attraverso la rilevazione dei dati, l'analisi della documentazione, interviste e osservazione;
  • effettuare le misurazioni e valutazioni tecniche negli edifici con uno stesso metodo finalizzate alla verifica dei requisiti strutturali degli spazi e degli ambienti in applicazione dei requisiti obbligatori per l'accessibilità delle strutture;
  • verificare l'esattezza delle informazioni raccolte, la sufficienza e l'idoneità delle evidenze acquisite in fase di audit;
  • rilevare criticità e formulare raccomandazioni, proporre azioni di miglioramento, saper comunicare e gestire eventuali problematiche che possono ostacolare l'attività di auditing, con rispetto dei principi etici, mentalità aperta, assertività, sensibilità alle disabilità.

Art. 3.3 - Sede formativa
La sede della attività didattica in aula sarà presso Tsm-Trentino School of Management in via Giusti 40 a Trento mentre il Laboratorio pratico si svolgerà presso delle strutture ricettive trentine opportunamente individuate e di cui sarà data comunicazione in avvio del percorso.

Art. 4 - Requisiti di ammissione

I soggetti ammissibili al percorso formativo per il ruolo di Verificatore Open sono persone fisiche in possesso del diploma di istruzione secondaria[4].

Nel caso di ricevimento di un numero di candidature superiori al numero massimo previsto (25 iscritti), saranno valutate le domande di ammissione in base ad un'analisi dei curricula e dei titoli (attestati e certificazioni) posseduti e coerenti con il profilo in uscita dando una preferenza, secondo quanto indicato nella Linee guida, all'esperienza pluriennale nel campo della disabilità.

Art. 5 - Modalità di presentazione della candidatura

I candidati dovranno iscriversi on line e contestualmente all'iscrizione on line dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il giorno 24 settembre 2023.

I candidati dovranno inviare obbligatoriamente tramite indirizzo pec (all'indirizzo tsm@pec.tsm.tn.itche riceve solo da PEC) con oggetto “Candidatura per Verificatore Marchio Open la seguente documentazione:

  • curriculum vitae (formato europeo);
  • fotografia recente formato tessera;
  • certificato di diploma di scuola secondaria superiore o la corrispondente dichiarazione sostitutiva di autocertificazione dell'atto di notorietà (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445);
  • copia della carta di identità in corso di validità;
  • copia di ulteriori certificati o attestati coerenti ai fini degli obiettivi del percorso e utili all'analisi del curriculum con particolare riferimento all'esperienza nel campo della disabilità.

Art. 6 - Procedura di ammissione 

Art. 6.1 - Analisi documentale delle candidature
La documentazione inviata dai candidati come richiesto all'art. 5 sarà esaminata da Tsm. In caso di candidature con documentazione mancante o incompleta o in assenza dei requisiti di ammissione richiesti, queste sono ritenute non idonee. Tsm invia una comunicazione tramite e-mail attestante la non idoneità.  Nel caso di idoneità rispetto ai requisiti richiesti di cui alla voce “Requisiti di ammissione”, i candidati riceveranno tramite e-mail da parte della Direzione generale di Tsm la comunicazione di ammissione al corso nei tempi previsti dal presente Avviso (“Principali scadenze”).

Qualora fosse inviato un numero di candidature superiore al numero massimo di iscrizioni previsto (25 partecipanti), sarà attivata una selezione attraverso la valutazione delle domande di ammissione (si veda art. 6.2).

Art. 6.2 - Modalità di selezione
Il processo di selezione che si attiva se le domande sono superiori a n. 25 si basa su un'attività di valutazione dei curricula e degli eventuali titoli (certificazioni e/o attestati) inviati e coerenti con il profilo in uscita.
L'attività di valutazione dei curricula e dei titoli prevede la costituzione di una Commissione di selezione per l'analisi documentale dei curricula e degli eventuali titoli ai fini della redazione di una graduatoria degli ammessi al corso.
La Commissione nominata da Tsm-Trentino School of Management è costituita da un esperto in turismo accessibile da un rappresentante istituzionale della Provincia autonoma di Trento e da un rappresentante di Tsm con anche funzioni organizzative e di segreteria. 
È la stessa Commissione che approva il progetto di selezione contenente i criteri preferenziali di valutazione che fanno riferimento in via preferenziale, all'esperienza nell'ambito della attività a favore di persone con disabilità.
A seguito della valutazione delle domande, viene stilata una graduatoria, successivamente pubblicata sul sito di Tsm.  I candidati risultati idonei ricevono comunicazione telefonica e tramite e-mail dell'ammissione al corso ed entro il termine richiesto nella notifica di ammissione sono tenuti alla conferma della propria iscrizione al percorso.

Art.  6.3 - Eventuali subentri
Qualora fosse necessaria una graduatoria degli ammessi, se presenti posti disponibili, a causa della mancata iscrizione di uno o più candidati risultati idonei, si procede con lo scorrimento della graduatoria. A tal proposito, i candidati presenti nelle posizioni successive della graduatoria, in ordine di scorrimento della stessa, saranno contattati per le vie brevi e potranno confermare l'iscrizione al percorso. La graduatoria sarà aggiornata.

Art. 7 - Valutazione finale

È previsto lo svolgimento di una prova finale che consiste nella simulazione di una verifica per la certificazione di Marchio Open presso una struttura ricettiva trentina.  Al termine della stessa verrà formulato un giudizio di superamento/non superamento della prova finale da parte di una apposita Commissione.

Art. 8 - Rilascio attestato

Al termine del percorso saranno consegnati gli attestati di frequenza a cura di Tsm-Trentino School Management sulla base della frequenza obbligatoria del 70% delle ore previste dal percorso e del superamento della prova finale. Il conseguimento dell'Attestato permette l'accreditamento come Verificatore del Marchio Open.

Art. 9 - Trattamento dei dati personali

Tsm si impegna a trattare i dati acquisiti in tutte le fasi del Corso in base a quanto previsto nel contratto di nomina di Responsabile del trattamento ricevuto dalla Provincia autonoma di Trento con sede in Trento (Italia), Piazza Dante, 15 - CAP 38122 - www.provincia.tn.it. per il tramite dell'Agenzia per la Coesione Sociale.

Art. 10 – Altre informazioni sulla struttura organizzativa del Corso

Le attività amministrative e di segreteria si svolgeranno nella sede di Tsm-Trentino School Management in via Giuseppe Giusti 40, a Trento.
Per ulteriori informazioni relative al percorso formativo per la figura di Verificatore Marchio Open i contatti sono i seguenti:

Tel: +39 0461 020018 (Silvia Guazzini)
Tel: +39 0461 020028 (Paola Flor)
E: marchio.open@tsm.tn.it

  


[3] Si veda Deliberazione Giunta provinciale n. 1171 del 30 giugno 2023.

[4] L'istruzione secondaria è quella parte del sistema nazionale di istruzione che si svolge dopo la fase di istruzione primaria o elementare ma che occorre completare per accedere all'università o a corsi equipollenti.

 

AVVISO DI SELEZIONE  - Verificatore Marchio Open
knock off watches