Attività > Paesaggio

Vigolo Vattaro – Il paese di Vigolo Vattaro. Le trasformazioni del paesaggio urbano nel corso del Novecento

Da un incontro con lo staff della Biblioteca comunale di Vigolo Vattaro e dalla visione di alcune immagini fotografiche che ritraggono il paese all'inizio del Novecento è nata l'idea di un progetto che coinvolgesse i ragazzi nella conoscenza del territorio di appartenenza attraverso il confronto tra presente e passato. La Biblioteca, inoltre, è stato anche il luogo che, fuori dalla scuola, è stato utilizzato per svolgere laboratori e momenti di lettura e osservazione dei documenti storici con l'aiuto di esperti di storia locale.

Sopralluoghi e successive attività di rielaborazione e di riflessione hanno costituito l'ossatura metodologica del progetto: l'osservazione delle fotografie storiche in primis, il successivo riconoscimento dei luoghi del paese rappresentati nei documenti e l'esplorazione sul campo hanno sollecitato i ragazzi alla comprensione che il proprio territorio subisce dei continui cambiamenti e che questi possono dipendere da molteplici fattori: sociali, economici, urbanistici e politici. L'esplorazione sul campo unita allo studio ha permesso di riconoscere le diverse caratteristiche urbanistiche, architettoniche e paesaggistiche tipiche di un'epoca e a prendere coscienza del fatto che a periodi storici diversi corrispondono stili che rispecchiano diverse motivazioni, bisogni ed esigenze. Ogni mutamento presuppone la volontà delle persone o di una comunità di realizzare “qualcosa di altro” con finalità e scopi ben precisi per quel contesto storico e culturale: la ricerca e lo studio di queste motivazioni ha caratterizzato una parte significativa del percorso educativo, abituando gli alunni a problematizzare il contesto paesaggistico.

Scuola

Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro | Scuola Media di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi 8, 38049 Vigolo Vattaro | recapito telefonico scuola: 0461.848878

Obiettivi

AREA D'INDAGINE

Il paese di Vigolo Vattaro

 

PRODOTTO FINALE

Il progetto si conclude con la realizzazione di una mostra allestita presso la Biblioteca di Vigolo Vattaro che illustra mutamenti e permanenze dell'abitato attraverso le descrizioni, i disegni e le attività sperimentate dagli allievi.

 

Destinatari

Due classi seconde

Docenti

 

INSEGNANTI REFERENTI

Prof. Luca Avancini | italiano/storia/geografia

 

GRUPPO DI LAVORO

Prof.ssa Elena Cosser | matematica/scienze
Prof. Gianfranco Pachera | educazione artistica

knock off watches