Attività >

WORKSHOP: DECISION MAKING IN EMERGENZA (AULA)

Obiettivi

Lo scopo del workshop è di mettere i partecipanti nelle condizioni di raggiungere un diverso livello di leadership per avere un impatto più efficace sui propri progetti e su quelli del team.

L'obiettivo è acquisire consapevolezza dei fattori interni agli ambienti relazionali che rallentano o impediscono l'assunzione della responsabilità auspicata, e mettono a rischio la riuscita dei progetti. Tutti noi abbiamo comportamenti inefficaci e modelli di comunicazione che ci limitano e ci bloccano nell'impegnarci al massimo delle nostre capacità. La consapevolezza in questa area e gli strumenti efficaci sono la chiave per tirare fuori il meglio di sé e dal proprio gruppo di lavoro. Si diventa molto più efficienti nel gestire gli ostacoli esterni quando si impara a riconoscere i nostri ostacoli interni e a evitarli. Gli “ostacoli impliciti” ci rendono involontariamente e inconsciamente meno efficaci, ostacolano il nostro cammino e mettono a rischio sia gli obiettivi personali che i progetti collettivi.

In particolare l'obiettivo di questa iniziativa formativa è:

  • riconoscere le personali modalità funzionali e disfunzionali sulle decisioni
  • riconoscere l'impatto degli schemi decisionali sui processi organizzativi

Articolazione e contenuti

  • Gli elementi in gioco nella decisione
  • La messa in campo delle alternative
  • L'espressione chiara di obiettivi e motivazioni
  • La gestione dell'incertezza e la leadership

Destinatari

Dirigenti e Direttrici/Direttori sia appartenenti alla stessa aerea o gruppo che non appartenenti alla stessa area o gruppo (da minimo 6 a massimo 10 partecipanti)

Durata

1 incontro di 8 ore in aula + 2 incontri di coaching individuali di 2 ore per ciascun partecipante

Modalità di erogazione

Didattica ed esperienziale in aula a partire da casi reali

Ulteriori informazioni

Note
Le modalità d'individuazione dei/delle destinatari/e e d'iscrizione per la Provincia autonoma di Trento verranno concordate con il Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari generali e comunicate con apposita successiva informativa.
È possibile effettuare l'iscrizione per i Responsabili degli Enti strumentali e Società di sistema convenzionate con tsm.

Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione manager 2020” nell’ambito competenze manageriali

knock off watches