News/Approfondimenti > 27 novembre 2010

Paesaggi in rete. Per una vivibilita' attiva delle dolomiti

Al convegno parteciperà il presidente Dellai, l'assessore all'Urbanistica Enti locali e Personale Gilmozzi

Il patrimonio irrinunciabile delle Dolomiti è il paesaggio inteso come spazio di vita e ambiente privilegiato per una vivibilità evoluta. E' dedicato a questo tema il convegno organizzato dalla Provincia autonoma attraveso la Step (Scuola di governo del territorio e del paesaggio) voluta dall'esecutivo per la formazione e l'educazione in ambiti specifici. Alla sua seconda edizione, il convegno, ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis Unesco.

L'iniziativa ha come obiettivo quello di approfondire le condizioni per lo sviluppo di una governance in rete dei paesaggi dolomitici ponendo particolare attenzione agli aspetti storici, geologici e culturali. Al convegno, che è diviso in tre sessioni, sono stati invitati relatori di ambito paesaggisatico, geologico, geomorfologico, antropologico e storico come l'italianista Ugo Dotti che con i suoi studi ha approfondito le relazioni tra storia, letteratura e paesaggio. L'invito è stato esteso a tutti i componenti del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites- Dolomitis Unesco che nel pomeriggio si confronteranno in una tavola rotonda. Titolo di quest'incontro è Fare rete per il ''Bene'' comune. Territori, comunità, partecipazione. sarà presente anche il segretario generale della Fondazione, Giovanni Campeolon.

Per iscriversi è necessario confermare la partecipazione compilando la scheda di iscrizione online disponibile al sito www.tsm.tn.it, oppure inviando una mail a step@tsm.tn.it o ancora telefonando al numero 0461.020 060.

(f.s.)

knock off watches