News/Approfondimenti > 22 agosto 2008

Napoleone invade Pinè

Dal 2 al 7 settembre va in scena la rievocazione delle battaglie che ebbero luogo sull’Altopiano di Pinè e in Valle di Cembra tra il 1796 ed il 1797

Ajaccio, Parigi, Isola d’Elba, Sant’Elena e Baselga di Pinè. Il punto di raccordo tra queste cinque località è Napoleone Bonaparte: nato in Corsica, vissuto nella capitale francese, esiliato una prima colta sull’isola toscana e poi nel bel mezzo dell’Atlantico, l’Imperatore nella sua vita avventurosa conobbe anche il Trentino, ed in particolare l’Altopiano di Pinè. L’esercito di Napoleone, infatti, tra il 1796 ed il 1797 combatté da queste parti, trovando una strenua resistenza delle popolazioni locali. Dal 2 al 7 settembre quelle battaglie sono oggetto di una rievocazione storica che permette di riscoprire la cultura del territorio e offre numerosi spunti per una riflessione sull’identità di un’orgogliosa comunità di montagna, consentendo alle nuove generazioni di acquisire consapevolezza delle proprie radici storiche.
Per un’intera settimana Pinè si trasforma, con cortei in costume e banchetti, accampamenti e personaggi dell’epoca, conferenze con esperti e visite guidate. Il programma è ricco di iniziative: si parte martedì 2 con una visita alle bellezze della zona, ovvero le Piramidi ed il Castello di Segonzano, e con uno spettacolo serale con canti, danze e costumi ispirati al periodo napoleonico. Il giorno successivo è in cartellone ''Piné sotto le stelle'', una notte all’insegna di cortei, balli, concerti, proiezioni di filmati ed esposizioni di foto. Il giovedì, tra una gita a San Leonardo in Passiria ed una conferenza sulla donna settecentesca, il momento clou è rappresentato dall’apertura del villaggio contadino e dell’accampamento delle Compagnie Schützen presso il lago delle Buse a Brusago. Nel fine settimana l’evento raggiunge il proprio apice: a Bedollo si possono visitare le ricostruzioni dei campi militari francesi e austrotirolesi, mentre a Montesover prima e a Brusago poi, gli attori mettono in scena le battaglie che si tennero in quei luoghi oltre due secoli fa. Il sabato sera, presso i campi militari, è prevista infine una cena con menù settecentesco, alla quale seguiranno musica e balli.
 
Info: www.aptpinecembra.it
knock off watches