News/Approfondimenti > 23 giugno 2009

Scrittura creativa al tsm. Ok alla seconda edizione

Bossi Fedrigotti e Morelli a Sardagna

TRENTO — Dalla terrazza del centro congressi di Sardagna hanno chiacchierato raccontandosi dei propri lavori e si sono dati appuntamento all'anno prossimo. Come degli studenti qualsiasi che se ne vadano in vacanza. Con la differenza che, oltre la soddisfazione per il percorso intrapreso, s'intravedeva un certo dispiacere per il termine delle lezioni. Sono diciotto, hanno le età più diverse, una sola è studentessa. C'è chi addirittura è venuto da Reggio Emilia o da Mestre. Tutti hanno frequentato la Scuola di Scrittura creativa di Trentino School of Management (Tsm), il laboratorio di specializzazione per la qualità della scrittura diretto da Ugo Morelli e Isabella Bossi Fedrigotti, iniziato a fine febbraio e conclusosi ieri pomeriggio.

«Un gruppo unito, che ha partecipato alle lezioni con un entusiasmo inatteso, invogliando anche i docenti a mettersi sempre più in gioco — riferisce Morelli —. In comune, un desiderio: quello di prendere maggior confidenza con la scrittura e il suo senso». Si legge una certa soddisfazione nelle parole del direttore: «Si sono appassionati davvero molto, al punto da spingerci a programmare una seconda edizione progredita del corso per il prossimo autunno». I partecipanti provengono dalle esperienze più disparate: «Molti di noi lavorano in banca, alcuni sono manager, altri impiegati presso segreterie amministrative. Nel gruppo abbiamo anche una pittrice. Prima del corso solo una donna aveva pubblicato dei libri di narrativa per ragazzi e un uomo un testo di poesie» riferiscono.

Diversi i registri con cui i partecipanti hanno dovuto cimentarsi: «Da quelli creativi a quelli professionali — chiarisce Morelli — anche perché molti di loro li devono utilizzare quotidianamente al lavoro. Nelle varie fasi del percorso il gruppo ha comunque dimostrato piacere al contatto con l'esperienza scritta». A breve uscirà un volume che raccoglierà le opere degli allievi, edito da Tsm nella collana «Profili Protagonisti».

Elisa Dossi

knock off watches