News/Approfondimenti > 28 aprile 2009

I paradossi dello sviluppo turistico sulle Alpi

Nel programma di oggi da segnalare una serie di eventi di indubbio interesse. Alle 12.30 a Palazzo Roccabruna in via Santa Trinità 24 all’appuntamento quotidiano di «Sulle tracce di.», incontro con registi, ospiti e alpinisti ci saranno il regista Hans Jurgen Panitz regista di Faszination Bergfilm - Himmelhoch und Abgrundtief, Valeria Allievi regista di Karl ed Eloise Barbieri regista di Nenet, I nomadi della Tundra.

Conferenza stampa a Format di via Zanella a Trento alle ore 14 per la presentazione di «Sloi, la fabbrica degli invisibili», film documentario che racconta una della pagine più importanti ed intense della storia industriale e operaia. Il film sarà proiettato nella giornata del 1° maggio, presso la Multisala Modena alle ore 21 nell’ambito del Trentofilmfestival. Registi, produttori e testimoni di quella stagione presenteranno alla stampa il film proprio oggi.

«Sloi. La fabbrica degli invisibili», dei registi Katia Bernardi e Luca Bergamaschi, è prodotto dal Gruppo culturale Uct in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Museo Storico del Trentino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Format e Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige e realizzato dalla Krmovie di Trento. Alle 18.00 presso Palazzo della C.C.I.A.A. di Trento, via Calepina 13, si terrà l’incontro «Alt(r)a montagna».

Versanti poco noti delle Alpi, incontro dedicato alle contraddizioni e ai paradossi del turismo sulle Alpi, sempre al centro di un dibattito molto serrato, soprattutto in questi ultimi anni, da quando cioè i mutamenti climatici hanno costretto tutti a ragionare sui modelli di sviluppo che si vogliono portare in alta quota. Una discussione che ha interessato in primo luogo la montagna nella sua veste invernale, ma non solo. L’evento è a cura del Master of Tourism Management di tsm-Trentino School of Management.


knock off watches