News/Approfondimenti > 21 novembre 2010

Investire sul paesaggio

L’appello degli ingegneri

L’Ordine degli ingegneri di Trento si è impegnato nei mesi scorsi nella redazione di capitolati prestazionali condivisi con la Provincia, l’Università e il Consiglio delle autonomie locali, «un’esperienza importante — fanno sapere dall’Ordine— che ha suscitato particolare interesse anche a livello nazionale e che ha visto numerosi professionisti mettere a confronto le proprie competenze professionali.

Il capitolato attualmente in discussione con l’ordine degli architetti riguarda «Il progetto architettonico e paesaggistico nelle opere edili e nelle infrastrutture». Il paesaggio si rivela il principale patrimonio del Trentino, attorno al quale ruota, tra risorse dirette ed indirette, oltre il 50% del Pil della nostra Provincia.

Per questo, nell’ambito della Trentino School of Management, è stata istituita la Step, la scuola per il governo del territorio e del paesaggio. La Step ha organizzato un ciclo di incontri sul rapporto tra progetto e paesaggio, tra teoria e pratica.

L’appuntamento con il prossimo incontro è venerdì al Centro congressi Panorama di Sardagna, con l’intervento di Goncalo Byrne sul tema «Tessere legami tra uomo e natura».

knock off watches