News/Approfondimenti > 14 dicembre 2007

Il Mart compie i suoi primi cinque anni

Il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - festeggia i cinque anni di vita della sua nuova sede con tre giorni di apertura gratuita - sabato 15, domenica 16 e martedì 18 dicembre - incontri e dibattiti, visite guidate e intermezzi musicali.

I visitatori - oltre ad ammirare le mostre appena inaugurate su «Depero pubblicitario», «Arte contro» l'arte russa dal 1959 ad oggi, «L'arte della parola» e su Luigi Tito - potranno prendere parte al dibattito con tavola rotonda, in programma martedì 18 dicembre alle 18, dedicato ad un bilancio dei primi anni di vita del museo. Al dibattito, moderato da Philippe Daverio e Riccardo Chiaberge, prenderanno parte fra gli altri il presidente del Mart Franco Bernabè e la direttrice Gabriella Belli, l'architeto Mario Botta e l'ingegner Giulio Andreolli. Oggi, venerdì 14 dicembre, il via alle celebrazioni con il convegno «Cultura, innovazione e sviluppo», organizzato da tsm-Trentino School of Management, con cui il Mart ha, dalla sua apertura, intrapreso un progetto di formazione comune.

Il dibattito sarà incentrato sui temi del ruolo delle politiche culturali in un contesto territoriale e i suoi possibili sviluppi. La settimana prossima, con inaugurazione martedì 18, toccherà agli artisti ed alle gallerie del Trentino proporre la tradizionale mostra «Auguri ad arte», che sarà aperta fino al 21 gennaio. In esposizione le opere di nove artisti selezionati dai nove galleristi aderenti all'Aspart provinciale.

knock off watches