News/Approfondimenti > 02 maggio 2011

corso di formazione sulle Dolomiti patrimonio UNESCO

Comincia mercoledì prossimo, 4 maggio, il corso di formazione indirizzato ad opinion leader rappresentativi di ampie fasce di portatori di interesse con responsabilità di gestione del territorio (dai presidenti di Comunità ai componenti dell'assemblea di Valle), organizzato da Step-Scuola di governo del territorio e del paesaggio. Il corso ha come obiettivo la sensibilizzazione sui valori delle Dolomiti patrimonio dell'umanità, sia sul piano tecnico scientifico, sia economico e socio-culturale. Interessati, in particolare, i territori delle Comunità di Valle delle Giudicarie, Paganella, Val di Non e Valle di Sole, il Primiero, Val di Fiemme e Val di Fassa. In giugno, a Trento, la giornata conclusiva.

La Scuola di governo del territorio e del paesaggio è stata istituita con delibera dell'esecutivo provinciale per promuovere la formazione e lo sviluppo della cultura e delle competenze specialistiche per la realizzazione completa della Riforma e per il governo dell'Autonomia. Per tutto il mese di maggio e la prima quindicina di giugno è impegnata nel corso di formazione dedicato alle Dolomiti Unesco con workshop zonali strutturati su due giornate: il 4 e il 5 maggio nei territori delle Giudicarie, Paganella, Val di Non e Val di Sole; il 9 e il 10 maggio in Primiero; il 17 e il 18 maggio in Val di Fiemme e Ladino di Fassa.

Docenti del corso sono l'architetto esperto di paesaggio Cesare Micheletti, Paola Matonti (insieme hanno seguito l'iter di candidatura delle Dolomiti), Loredana Ponticelli, Irma Visalli, Annibale Salsa, Geremia Gios. Nella giornata conclusiva, che si svolgerà a Trento il 15 giugno, ci saranno anche Giovanni Campeol, segretario della Fondazione Unesco, Benedetta Castiglioni, Marcella Morandini e Beat Ruppen.

Il corso, che utilizza un approccio e modalità multidisciplinare, intende fornire nuove conoscenze e calibrate chiavi di lettura per operare con efficienza e competenza nei vari ambiti di attività dei partecipanti.

La sessione del corso in programma a Trento il 15 giugno prossimo riunirà tutti i partecipanti delle varie Comunità (e non solo) e proporrà una significativa occasione di confronto. Focalizzando i risultati di ciascun workshop zonale, sarà possibile evidenziare specificità e analogie fra i territori. Uno degli auspici è che la ''geografia'' provinciale che ne uscirà, possa contribuire a tessere nuove relazioni per nuove opportunità di lavoro in rete. (fs)

knock off watches