News/Approfondimenti > 19 agosto 2010

Da Moena a Cavalese.. di corsa

Il 5 settembre nelle Valli di Fassa e di Fiemme è di scena la Marcialonga Runnig, versione estiva della celebre maratona di fondo

Il 5 settembre parte l'ottava edizione della Marcialonga Running. D’inverno con gli sci, in primavera con la bici e d’estate…di corsa, importante è che sia Marcialonga e che ci si trovi negli splendidi scenari della Val di Fassa.
Il percorso della Running misura circa 25 km, poco più di una mezza maratona, che in parte ricalca il tracciato, teatro con la neve, della “Regina” delle granfondo italiane.
Dal cuore di Moena, domenica 5 settembre i corridori prenderanno il via alle 9.30 e si dirigeranno verso Predazzo e la Val di Fiemme. Dopo il transito davanti ai trampolini dello stadio del salto si entrerà in paese, a ricevere l’abbraccio da parte del pubblico. All'uscita da Predazzo si imboccherà la pista ciclabile che conduce verso Ziano, Panchià e Lago di Tesero. Oltrepassato il centro iridato del fondo di Lago - al km 18 - si percorrono altri 3 km e si arriva a Masi di Cavalese, dove è posto il traguardo intermedio della mezza maratona e dove avviene il rilevamento cronometrico. Da Masi inizierà il tratto più impegnativo, quello che ai fini della classifica risulta da sempre determinante. Si tratta della salita conclusiva fino a Cavalese - 159 metri di dislivello – che dopo oltre 20 km di gara può senza dubbio fare la differenza, un po’ come succede d’inverno con la salita della “Cascata” che precede l’arrivo nel medesimo punto della “Running”.
Poi ci sarà il pubblico, assieme a queste montagne il vero protagonista di questa competizione con le strade della Valle che saranno aperte tanti appassionati di sport e della natura. Nei tre eventi targati Marcialonga si presentano diverse categorie che spaziano su ogni fascia d’età, basti pensare che lo scorso anno il corridore più giovane aveva 19 anni, mentre il più anziano 79.
A poche settimana dal via sono quasi 1000 coloro che hanno già confermato la propria presenza in griglia di partenza, e la soglia dei 1.500 partenti del 2009 non sembra così lontana da oltrepassare.
Alcuni nomi però hanno deciso di mettere in cassaforte il proprio pettorale già da giorni, come il vincitore dello scorso anno Massimo Leonardi, che dalla sua Moena partirà con il pettorale numero 1.

Info: www.marcialonga.it 

knock off watches