News/Approfondimenti > 11 maggio 2011

in Primiero per parlare di costruzione e gestione del patrimonio Dolomiti UNESCO

Prosegue il corso di formazione proposto dalla Scuola di governo del territorio e del paesaggio, promosso dalla Provincia autonoma per promuovere la conoscenza e le opportune chiavi di lettura per operare con efficienza e competenza nei vari ambiti di attività. Dopo il Workshop zonale svoltosi a Strembo nei giorni scorsi (4 e 5 maggio) e che ha interessato gli opinion leader di Giudicarie, Paganella, Val di Sole e Val di Non, ieri e oggi i docenti si sono trasferiti in Primiero. Prossima tappa il Museo geologico di Predazzo per il Workshop zonale dedicato ai territori della Val di Fiemme e Ladino di Fassa (17 e 18 maggio).

Il 15 giugno il Workshop conclusivo si terrà a Trento nell'Aula magna della tsm-Trentino School of Management.

Due le sessioni di lavoro proposte da Step: una giornata dedicata alla costruzione del Patrimonio, la seconda alla gestione del Patrimonio. Fra i presenti in sala sindaci e amministratori del territorio, operatori dell'ambito turistico (albergatori, referenti Azienda per il Turismo), artigiani e rappresentanti di categoria, direttori scolastici. Nella prima giornata è stato illustrato il sistema Unesco (convenzione, criteri,candidatura) ed è stato fatto il punto su cosa significhi Dolomiti Unesco (paesaggio, geologia/morfologia, protezione/tutele, perimetri/aree, strategie di gestione).

Oggi il focus si è spostato sulla gestione, vale a dire: illustrazione della Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis (organigramma e reti); rete di gestione Provincia autonoma; tutela e pianificazione, geologia; parchi e aree protette. Nel pomeriggio Annibale Salsa, antropologo di fama e membro del comitato scientifico della Fondazione nominato dalla Provincia autonoma, tiene una relazione dal titolo ''Civiltà alpina e identità locale''.

Fra i relatori anche Cesare Micheletti (architetto del paesaggio, già referente scientifico per la Provincia autonoma nel percorso di candidatura), Irma Visalli che, per la Provincia di Belluno, in veste di assessore tecnico, ha coordinato i processi di costruzione del Piano territoriale, del Piano strategico e della candidatura delle Dolomiti a Patrimonio dell'Umanità, Benedetta Castiglioni docente di Geografia dell'ambiente all'Università di Padova, Geremia Gios docente di Economia ed estimo rurale all'Università degli Studi di Trento, Paola Matonti del Comitato scientifico di Step, nonché coordinatrice generale di tutto l'iter di candidatura (il suo lavoro è stato pubblicamente riconosciuto da tutte le Province come indispensabile per il buon esito del processo), Marcella Morandini Permanent Secretariat of the Alpine Convention, Beat Ruppen direttore della Fondazione Jungfrau/Aletsch Unesco, Giovanni Campeol Segretario della Fondazione Dolomiti Unesco e Loredana Ponticelli A2 studio srl project and researches for the Alpine space.

La partecipazione e il dibattito sono elementi continuamente presenti, non solo negli spazi dedicati ma anche durante le relazioni degli esperti. (fs)


knock off watches