News/Approfondimenti > 30 luglio 2007

Valutazione della dirigenza, Lazio e Molise le regioni con il maggior numero di manager pubblici

I dirigenti pubblici sono in media il 7,28% del totale dei dipendenti e pesano per il 19,86 % sul costo complessivo del personale dell’amministrazione.

Sono alcuni dati significativi che emergono dal primo Rapporto sui sistemi di valutazione della dirigenza nelle Regioni e nelle Province autonome. Modelli ed esperienze a confronto, presentato nei giorni scorsi a Roma da Formez, Provincia Autonoma di Trento e Trentino School of Management. 

La nostra Pubblica Amministrazione sta recuperando efficienza, ha spiegato il Sottosegretario di Stato al Ministero per le Riforme e le Innovazioni per la Pubblica Amministrazione Gian Piero Scanu.

Una più attenta valutazione delle prestazioni rientra pienamente nel memorandum recentemente sottoscritto da Governo e sindacati. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero per le Riforme e le Innovazioni per la pubblica amministrazione Gian Piero Scanu ha spiegato ai nostri microfoni. “I prossimi mesi saranno più semplici  perché la stagione contrattuale si annuncia al riparo da tensioni – ha continuato Scanu – ed è molto importante avere sottoscritto l’intesa e aver applicato gli accordi sottoscritti. Abbiamo dimostrato di voler agire direttamente e non fare enunciazioni di principio”. 

Il Formez svolgerà affiancamento e scambio tra amministrazioni. Il ricercatore Formez Vincenzo Veneziano ne spiega le modalità.

“Il trasferimento delle esperienze non può essere condotto dall’alto - ha spiegato Vincenzo Veneziano del Formez – perché non dobbiamo dimenticare la crescente autonomia delle amministrazioni, soprattutto di quelle a statuto speciale, in un tema delicato come quello della dirigenza.

knock off watches