News/Approfondimenti > 27 settembre 2023

Agenti forestali: partito il corso professionalizzante

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nell'ultima edizione, anche per l'anno in corso Tsm sta curando l'organizzazione e l'erogazione del corso di formazione dedicato ai futuri agenti forestali della Provincia autonoma di Trento, percorso professionalizzante inserito in uno specifico corso-concorso.

Sono ventinove gli allievi agenti forestali, selezionati in un apposito concorso pubblico, che lo scorso 4 settembre hanno intrapreso il percorso formativo a loro dedicato, che li vedrà impegnati in un fitto e ricco calendario didattico fino al mese di dicembre.

Tsm ha curato e gestito la realizzazione dell'intero corso di formazione, che si sviluppa in 135 ore, tramite un approccio multidisciplinare, elaborando un piano formativo che spazia dalla selvicoltura e gestione dei patrimoni forestali alla gestione e conservazione del patrimonio faunistico, parchi e aree protette, oltre ai moduli didattici dedicati alle competenze relazionali.

Ai fini dell'apprendimento sono state scelte le modalità di erogazione più efficaci: momenti formativi in aula nella suggestiva sede del Centro vivaistico forestale di Casteller, pratiche di addestramento formale e di tirocinio nelle stazioni forestali del territorio, numerose ore di tutoraggio e di studio individuale.

L'articolato piano didattico è stato condiviso con i docenti formatori qualificati e gli esperti delle varie materie trattate, individuati all'interno della Pubblica Amministrazione.

La virtuosa e sinergica collaborazione con le diverse strutture provinciali coinvolte conferma Tsm come punto di riferimento nel campo della formazione per il territorio trentino e per i suoi professionisti attuali e futuri.

 

Foto: Trentino Sviluppo - Pillow Lab

knock off watches