News/Approfondimenti > 25 agosto 2023

Alpe Cimbra leader del turismo "bike"

Diventare nel 2030 un territorio leader nell'offerta turistica legata al prodotto "bike" nelle sue varie declinazioni. È questo l'ambizioso obiettivo del piano strategico di sviluppo per l'Alpe Cimbra a cui sta lavorando l'Unità economia del turismo e marketing territoriale di Tsm.

Il 2023 è stato l'anno di inizio dei lavori e della “messa in campo” delle diverse progettualità definite nell'apposito piano strategico di sviluppo del prodotto presentato a fine 2022. 

Tra i vari ambiti di intervento contemplati nel piano e finanziati dai diversi soggetti pubblici e privati del territorio, grande rilevanza è stata data al potenziamento di una struttura specifica di governance. Una divisione apposita all'interno della direzione dell'Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.

La richiesta di un presidio permanente sul prodotto nasce come condizione necessaria per il successo del processo di riposizionamento dell'offerta e dell'immagine di una destinazione. Un compito che richiede molta attenzione e una gestione cooperativa del fenomeno attraverso il coinvolgimento di tutti: i comuni, le imprese e le attività collegate, in un percorso di crescita che si lega alla capacità di “fare sistema”, in grado di assicurare il soddisfacimento degli interessi di tutti gli stakeholders.

In questo senso sono stati definiti alcuni punti di attenzione relativi allo sviluppo di una specifica divisione sul prodotto bike che ponesse particolare attenzione a determinati fenomeni, quali:

  • un programma fedele e comune per la gestione del prodotto "bike" su tutti i territori degli Altipiani Cimbri;
  • una chiara definizione dei ruoli e delle responsabilità;
  • un time management di implementazione delle attività;
  • la figura centrale di un project manager.

A seguire, un altro punto di attenzione è stato dato al sostegno e allo sviluppo del prodotto e dei servizi collegati, cercando di affrontare e colmare il mismatch tra la ricerca di specifiche infrastrutture cicloturistiche e la disponibilità di nuove esperienze sul territorio sempre più al passo con in tempi e in linea con il buyer bike individuato e selezionato nel piano di sviluppo turistico.

knock off watches