News/Approfondimenti > 20 aprile 2024

Ambasciatori del Territorio

Si è concluso a fine marzo il progetto formativo “TM Ambassador” co-progettato dall'Unità economia del turismo e marketing territoriale di TSM e rivolto ai dipendenti di Trentino Marketing. Il percorso ha rappresentato un'opportunità di conoscenza, crescita e condivisione attraverso la costruzione di uno spazio di pensiero e approfondimenti sul campo guidati da esperti di varie discipline.

L'intuizione alla base di TM Ambassador è stata quella di aumentare la consapevolezza e la conoscenza del territorio trentino e delle sue peculiarità storiche, culturali, economiche ed enogastronomiche, tenendo conto, allo stesso tempo, delle sfide future che il Trentino dovrà affrontare. Obiettivo del percorso era formare veri "ambasciatori" del Trentino, persone capaci di esplorare il territorio con passione e di condividerne le bellezze e le risorse con il resto del mondo. Con questo spirito, si è cercato di abbracciare con amore e rispetto tutto ciò che il Trentino ha da offrire.

Il primo incontro, tenutosi a Palazzo Roccabruna a Trento, storica sede delle attività di promozione territoriale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, ha dato il via al percorso con seminari dedicati al comparto enogastronomico trentino. Questo momento ha evidenziato come i prodotti e le aziende che ne sono artefici non solo siano motore di sviluppo economico e turistico per il territorio, ma rappresentino anche una delle basi identitarie delle comunità locali.

In collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, il Museo della Grande Guerra di Rovereto, la Fondazione Trentina Alcide de Gasperi e altri enti istituzionali, sono state approfondite le radici delle comunità trentine, delle minoranze linguistiche e delle identità culturali locali, partendo dalle origini per arrivare alla contemporaneità. Questo ha offerto l'opportunità di organizzare incontri focalizzati sulla storia e sulla scoperta di nuovi territori e comunità. È stato sottolineato come, grazie al contributo dell'uomo, interi paesaggi siano stati plasmati rendendo il Trentino un territorio unico a livello nazionale ed europeo.

Dopo l'esplorazione storica, il percorso ha affrontato le principali riforme istituzionali, concentrandosi sulle trasformazioni normative che hanno innovato l'approccio alla pianificazione e alla valorizzazione del territorio, non solo dal punto di vista turistico. Questo ha permesso di conoscere più da vicino enti ed organizzazioni private impegnate nella ricerca e nell'innovazione, come FEM e FBK, e istituti di credito come la Fondazione Caritro, protagonisti nel supportare e finanziare processi di crescita culturale e innovazione nel territorio trentino.

La partecipazione delle Apt ha consentito l'organizzazione di una serie di seminari e momenti di riflessione sui processi di sviluppo turistico partecipativo e innovativo, riguardanti temi che abbracciano la sostenibilità e la capacità di carico di una destinazione. Inoltre, sono stati organizzati incontri formativi finalizzati al miglioramento delle relazioni e al team building, attraverso uscite didattiche in esterna e all'aria aperta, che hanno favorito un approccio pratico e dinamico alla formazione e che hanno costruito l'ultimo ciclo di seminari inerenti il modulo wellbing.

La ricca programmazione di seminari formativi e incontri sul territorio, ha coinvolto quasi tutti i collaboratori di Trentino Marketing in oltre 27 incontri in aula, di cui 6 in esterna, per un totale di 57 ore in aula e 24 ore fuori sede, con la partecipazione di oltre 50 relatori. Questo percorso, protrattosi per un intero anno, è stato un'opportunità importante per approfondire la conoscenza del Trentino attraverso incontri con figure di spicco - accademici, professionisti del settore e referenti del mondo istituzionale e politico - che hanno contribuito a evidenziare il Trentino come territorio unico di eccellenza, ricerca e innovazione, ma soprattutto in continua evoluzione.

L'ambizione è questo percorso possa ora diventare un'iniziativa di formazione continua rivolta a una platea sempre più ampia di destinatari, con l'obiettivo di generare stimoli costanti di crescita attraverso la condivisione delle buone pratiche di territori, comunità e attori economici e pubblici trentini. TM Ambassador è stata una finestra che si è aperta sul territorio e che è ora destinata a rimanere aperta e a dare spazio a futuri approfondimenti che si apriranno nel 2025. In questo contesto, l'Unità economia del turismo e marketing territoriale sarà impegnata in un processo continuo di formazione e arricchimento della proposta.

knock off watches