Come accedere ai finanziamenti europei
Il tema dei finanziamenti europei è di grande attualità ed è una materia particolarmente articolata per le complessità delle procedure che vanno seguite per ottenerli. Per accrescere la professionalità del personale della pubblica amministrazione e degli altri enti e società del sistema pubblico, Tsm ha proposto tre percorsi rivolti alla trattazione degli “Aiuti di Stato” articolati in una parte comune più generale, seguita da un focus specifico nei tre settori di interesse: agricolo-forestale, ricerca-sviluppo-innovazione e infrastrutture. Oltre ai tre percorsi è stata realizzata anche un'iniziativa formativa dedicata al management provinciale, che ha approcciato la materia con una visione strategica. La docenza è stata svolta da un funzionario della Direzione Generale Competition della Commissione Europea.
Si è concluso, inoltre, un laboratorio di europrogettazione dal titolo “Tecniche e strumenti operativi di redazione e gestione dei progetti europei” per un gruppo selezionato di circa 40 partecipanti della PAT che si occupano, specificatamente, di progetti europei. La modalità laboratoriale ha permesso di trasferire in maniera efficace competenze tecniche di progettazione e metodi e strumenti per la formulazione di una proposta-progetto europea.
Nell'ambito dell'impianto strategico europeo si è data rilevanza anche alla trattazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che vede coinvolta la PAT in quanto soggetto attuatore, attivando due webinar, per circa 380 partecipanti, che ne hanno analizzato il sistema di gestione e controllo grazie alla docenza esperta della Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo del Dipartimento dell'Unità di Missione per il PNRR del Ministero della Transizione Ecologica.
Anche nel prossimo Piano di formazione per il 2023 saranno proposti momenti formativi in materia al fine di assicurare un costante aggiornamento sulla normativa, sugli strumenti adottabili nell'ambito della progettazione europea e di gestione dei finanziamenti e dei fondi comunitari.