Comunicare per formare
Anche quest'anno, prima dell'avvio del progetto formativo inserito nell'Alternanza scuola lavoro in Trentino, Tsm ha voluto riunire i formatori e le formatrici coinvolti, per una giornata di condivisione e confronto. Il momento formativo dal titolo “Comunicare per formare” è stato progettato insieme a Cristina Crippa, consulente in ambito formativo ed educativo e a Nadia Raimondi, consulente d'orientamento, formatrice e pedagogista, partendo dalle esigenze manifestate alla fine del precedente anno scolastico dagli stessi formatori impegnati nel progetto. Al centro del confronto la qualità formativa degli interventi con gli studenti, con un focus particolare sui riferimenti teorici, gli approcci e le strategie comunicative per progettare e condurre interventi efficaci nelle scuole.
La mattina si è aperta con la presentazione da parte di Tsm del nuovo progetto per l'anno scolastico 2022-2023 e con un “giro di tavolo” tra le formatrici e i formatori che hanno presentato i contenuti e gli obiettivi formativi dei loro moduli, non risparmiandosi nel mostrare il loro entusiasmo e la loro passione. I 23 partecipanti – tra di loro anche tanti volti nuovi che entreranno a far parte del team da quest'anno – hanno poi lavorato in gruppi e su invito delle docenti hanno ripensato ad alcuni incontri formativi avuti con gli studenti risultati o particolarmente efficaci o particolarmente critici e hanno riflettuto insieme sulle ragioni del successo o dell'insuccesso della lezione. Nel pomeriggio, sempre suddivisi in gruppi, si è passati poi ad una vera e propria simulazione di progettazione e svolgimento di un intervento formativo, calato in contesti volutamente realistici e noti ai formatori e alle formatrici.
La giornata di formazione è stata particolarmente gradita dai partecipanti, perché ha dato la possibilità ai professionisti coinvolti, distanti tra loro per età, esperienze di vita, interessi personali e professioni primarie, di lavorare insieme sui contenuti del progetto, condividendo e “contaminandosi” in modo positivo e anche divertente. Un team di lavoro preparato e unito, pronto per entrare nelle scuole, portando con sé una ventata di “futuri”.