News/Approfondimenti > 28 aprile 2024

Educazione finanziaria: un percorso di formazione per affrontare il futuro

Informarsi per scegliere consapevolmente il proprio futuro finanziario previdenziale e assicurativo. È l'obiettivo di un nuovo progetto di formazione realizzato da TSM, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, per aiutare i dipendenti pubblici a fare scelte ponderate. Il percorso interessa complessivamente 545 dipendenti e prevede tre moduli non propedeutici tra loro: l'abc finanziario, il welfare integrativo e la previdenza complementare, le polizze assicurative e la gestione dei sinistri.

Il percorso evidenzia l'impegno di TSM e della Provincia nel fornire al proprio personale competenze sempre più attente ai nuovi bisogni sociali per destreggiarsi non solo tecnicamente nel proprio lavoro, ma anche nella sfera privata e diventare sempre più cittadini consapevoli e informati.

Il benessere nella vita professionale non può prescindere, infatti, da quello della vita personale e a questo scopo risulta fondamentale fornire tecniche e strumenti pratici per governare l'incertezza che il presente e futuro possono riservare in una società in continua evoluzione.

E non solo. Conoscere i concetti chiave dell'alfabetizzazione finanziaria, definire priorità e obiettivi, sapere impostare decisioni economiche, pensionistiche e assicurative può aiutare anche le scelte che le lavoratrici e i lavoratori compiono nella loro carriera lavorativa.

Tali decisioni devono essere, infatti, ponderate sia per quanto riguarda l'adesione ai vari istituti previsti dal contratto collettivo, sia per quanto concerne l'attivazione di altre prestazioni complementari. Scelte consapevoli possono essere fondamentali, inoltre, per colmare le disuguaglianze lavorative tra donne e uomini in un'ottica di contrasto al gender gap.

Ogni modulo concorre a raggiungere questi obiettivi, da una prospettiva diversa e complementare, in particolare:

  • l'abc finanziario intende evidenziare concetti di base sull'educazione finanziaria per imparare a impostare decisioni economiche ponderate e obiettivi di budgeting efficaci e in linea con le proprie reali condizioni personali;
  • il welfare integrativo e previdenza complementare propone una panoramica dell'attuale sistema pensionistico pubblico italiano, mettendo in evidenza gli obiettivi della previdenza complementare, le tipologie e caratteristiche dei fondi pensione, il regime fiscale e il riflesso che può avere l'adesione ai principali istituti previsti dal contratto collettivo provinciale sulle prestazioni pensionistiche;
  • le polizze assicurative e la gestione dei sinistri fornisce nozioni basilari del settore assicurativo per comprendere e valutare, in modo corretto, i termini e i contenuti delle polizze.

Una sfida a tutto tondo dunque e fuori dagli schemi usuali che TSM e la Provincia sono motivate a intraprendere per rendere la PA sempre più al passo coi tempi e attenta a sostenere il capitale umano, quale elemento fondativo e irrinunciabile della propria missione.

 

knock off watches