News/Approfondimenti > 24 agosto 2023

Focus sull’atto amministrativo: laboratori e approfondimenti tematici

Scrivere correttamente un atto amministrativo richiede competenze specifiche, che devono essere via via aggiornate in conseguenza dell'evoluzione normativa e delle esigenze di comunicazione della pubblica amministrazione.

Partendo da tale premessa, Tsm-Trentino School of Management propone da anni, all'interno della propria offerta formativa, un laboratorio sulla redazione dell'atto amministrativo. Si tratta di un percorso di 9 ore, in parte in aula e in parte in modalità e-learning, attraverso il quale i partecipanti hanno l'opportunità di apprendere le tecniche e le metodologie necessarie per una corretta redazione degli atti amministrativi.

Da quest'anno, al tradizionale laboratorio si affianca un corso di approfondimento che partirà il 14 settembre e che ha come obiettivo quello di approfondire alcune specifiche tematiche dell'atto amministrativo alla luce dei recenti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. 

Il corso sarà tenuto dall'avvocato Sandro Manica, professionista esperto e docente anche presso l'Università di Trento e sarà strutturato su 3 incontri di 2 ore ciascuno in modalità webinar. Verranno proposti in particolare tre approfondimenti: uno dedicato alla motivazione dell'atto amministrativo, un secondo sui “vizi” che possono causarne l'annullamento o la nullità ed un terzo dedicato ai provvedimenti di secondo grado e al potere di autotutela.

Sono oltre 300 gli iscritti che parteciperanno al corso, dimendenti della Provincia autonoma di Trento e delle Società o Enti convenzionati con Tsm.

knock off watches