Il potere dell’inclusione: formazione per l’accessibilità in montagna
Il 13 e 14 aprile 2023 si è svolto a San Lorenzo in Banale il seminario dal titolo «Il potere dell'inclusione – Comunità, promozione turistica, valorizzazione aziendale e personale». L'incontro ha permesso ai partecipanti di conoscere dei modelli di benessere personale e aziendale, sviluppati attraverso esperienze incentrate sui valori dell'accessibilità e dell'inclusione attraverso lo sport e l'attività outdoor.
Il seminario, introdotto e moderato da Simone Elmi, è stato organizzato da Dolomiti Open, in collaborazione con Tsm- Accademia della Montagna, le Apt Dolomiti Paganella e Madonna di Campiglio, la Fondazioni Dolomiti Unesco, la rivista “Oltre gli Ostacoli” e con il contributo della Fondazione Prosolidar.
«Ogni singola persona e qualsiasi azienda – hanno evidenziato Gianluca Cepollaro e Alberto Benchimol, rispettivamente, responsabile di Tsm-Accademia della Montagna e presidente della Fondazione Sportfund - non può infatti esimersi dal considerare la diversità come un'opportunità, sposando in modo esplicito i valori inclusivi attraverso i quali migliorare il proprio status di azienda e la propria realtà di comunità».
Uno degli aspetti, forse, tra i più interessanti del seminario, è stato il ventaglio di testimonianze sull'inclusione portate dai numerosi relatori, provenienti da diversi settori: da quelli aziendali, a quelli della formazione, dalla comunicazione, fino alle arti della musica, con le note sonore portate dal musicista Michele Selva e del teatro, con la rappresentazione del duo SLegati. Ma anche con le escursioni sul campo con gli alpinisti Gianluigi Rosa, campione paralimpico e Kevin Ferrari.
Ilaria Perusin, referente di Tsm-Accademia della Montagna ha sottolineato come durante il seminario siano emersi «dei modelli di benessere personale e collettivo che dimostrano come sia possibile sostenere i valori dell'accessibilità e dell'inclusione attraverso lo sport e l'attività in contesti outodoor. Su questo l'Accademia della Montagna cerca di fare la sua parte attraverso la formazione con un'offerta che coinvolge innanzitutto i professionisti della montagna impegnati nelle attività di accompagnamento».
Guarda il video del seminario Il potere dell'inclusione: https://www.youtube.com/watch?v=8IYMeuAWvY8
Tsm-Accademia della Montagna continuerà la sua attività formativa sui temi dell'accessibilità il prossimo 10 maggio con la seconda edizione del seminario “La montagna inclusiva” che quest'anno avrà come tema “Nuovi linguaggi e pratiche dell'inclusione”.
Per il programma completo e per iscrizioni si rinvia al sito di Tsm al link: https://www.tsm.tn.it/attivita/la-montagna-inclusivanuovi-linguaggi-e-pratiche-dell-inclusione