News/Approfondimenti > 26 marzo 2024

Inclusione e digitale: per migliorare l'accessibilità ai servizi pubblici

La Provincia autonoma di Trento è fortemente impegnata nel miglioramento del livello di inclusione sociale del suo territorio, con particolare attenzione ai servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Non sempre si associa tale concetto anche al mondo digitale. In questo caso si parla, specificatamente, di accessibilità digitale.

Per accessibilità digitale si intende la capacità dei sistemi informativi (pubblici e privati) di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di una disabilità, necessitano di tecnologie “assistive” o di configurazioni particolari.

A tale scopo, per migliorare il livello di inclusione dei servizi digitali fruibili dai cittadini trentini, la Provincia ha elaborato un progetto, in sinergia con l'Agenzia per l'Italia Digitale, legato all'Investimento 4 della Missione 1 del PNRR denominato “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”.

Le azioni progettuali pianificate durante tutto il biennio 2024-25 mireranno a diffondere le tematiche dell'accessibilità ai contenuti digitali a tutti i dipendenti dell'Amministrazione degli enti pubblici del territorio, agevolando la diffusione di competenze differenziate a seconda delle attività svolte.

TSM - Trentino School of Management è impegnata nella progettazione e nella realizzazione di questo progetto formativo, che prevede una serie di percorsi dedicati a diversi target di dipendenti: management, redattori di contenuti web e personale amministrativo, con l'obiettivo di diffondere le abilità necessarie a promuovere una cultura inclusiva nella progettazione e implementazione di documentazione e servizi digitali.

Nel mese di marzo, la prima iniziativa formativa ha visto coinvolto il management della Provincia autonoma di Trento e dei suoi Enti, durante la quale sono stati illustrati gli obiettivi del progetto, la normativa di riferimento e le migliori modalità per la gestione dell'accessibilità all'interno dell'amministrazione. Seguiranno, durante l'anno, i percorsi rivolti ai redattori dei portali provinciali (con moduli teorici e laboratoriali) e di tutto il personale amministrativo, creando così una competenza diffusa in tema di accessibilità digitale.

knock off watches