La formazione duale al centro dell’attività di ricerca di Tsm
Il Comitato europeo di normazione CEN (the European Committee for Standardization), ente normativo che lavora per armonizzare e produrre norme tecniche europee, in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali, ha ufficialmente approvato e reso pubblico il documento Guidelines for dual-based training system, elaborato tra gennaio e giugno 2022 da un tavolo di lavoro presieduto dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Tsm-Trentino School of Management.
La Provincia ha avuto il ruolo di coordinamento del Gruppo di Azione 3 di EUSALP sui temi dell'istruzione, della formazione e del mercato del lavoro e ha assegnato a Tsm i ruoli di vice presidente e di project leader, rispettivamente a Gabriella De Fino e a Cristina Frassoni dell'Unità lavoro scuola e welfare. UNI, l'Ente italiano di Normazione, ha garantito il segretariato tecnico.
Il sistema duale è un modello di formazione professionale rivolto ai giovani, che punta a favorire l'incontro tra domanda e offerta, contrastando l'abbandono scolastico. I sistemi di formazione duali sono, in generale, caratterizzati da un apprendimento che si sviluppa sia in un luogo di lavoro che in un istituto di istruzione o di formazione.
Il testo redatto è un CEN Workshop Agreement (CWA), ossia un documento tecnico-sperimentale, sviluppato grazie al confronto e al contributo di tutte le parti interessate, con canoni di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Un CWA resta valido per tre anni dalla pubblicazione e alla scadenza i partecipanti ai lavori decidono se prolungarne la validità per altri tre anni, modificarlo e ripubblicarlo come nuovo documento, ritirarlo o trasformarlo in proposta di norma europea o internazionale da sottoporre ai comitati tecnici CEN o ISO.
Obiettivo del report Guidelines for dual-based training system, alla cui stesura hanno partecipato partner e studiosi di livello nazionale e internazionale provenienti da paesi dell'intero arco alpino, era definire criteri di qualità e linee guida omogenee per mettere in campo una formazione duale efficace nei territori alpini che fanno riferimento alla Strategia Macroregionale Alpina EUSALP e per stimolare l'adesione ad un codice di condotta tra azienda ospitante e tirocinante. La prospettiva proposta è stata quella di guardare alla persona in formazione nella sua individualità e non solo come risorsa e parte di un meccanismo economico.
Il documento è disponibile all'indirizzo:
https://www.cencenelec.eu/media/CEN-CENELEC/CWAs/RI/cwa17953_2022.pdf