News/Approfondimenti > 28 dicembre 2022

Lavorare in sicurezza

Sono state oltre 6.000, nel 2022, le iscrizioni ai vari percorsi formativi realizzati da Tsm in materia di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con l'obiettivo di diffondere sempre più la cultura della sicurezza e di far crescere la consapevolezza di tutti gli attori coinvolti.

Personale amministrativo, tecnico, operativo, datori di lavoro: ognuno col proprio ruolo, i propri compiti e le proprie responsabilità, hanno fruito di percorsi personalizzati e sempre più pensati allo specifico contesto lavorativo. Al riguardo vi è stata una forte collaborazione e sinergia con le Strutture provinciali nell'organizzazione di percorsi abilitanti all'utilizzo di attrezzature di lavoro, come gru su autocarro, piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori, trattori. Ampio spazio anche alla gestione delle emergenze, sia antincendio che di primo soccorso, un‘attività corposa che ha impegnato i vari “addetti” costantemente durante l'intero anno appena concluso, sia nei percorsi abilitanti sia nei moduli di aggiornamento periodico.

In concomitanza con la settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, che cade ogni anno nell'ultima settimana di ottobre, Tsm, in collaborazione con AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) ha organizzato il seminario on-line dedicato alla nuova normativa antincendio, entrata in vigore nel 2022. Un centinaio di persone, fra Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione), datori di lavoro e dirigenti prevenzionistici, hanno avuto occasione di aggiornare la formazione e approfondire le principali novità introdotte dai nuovi decreti di settembre 2021 che hanno abrogato il DM 10/03/1998.

Si è così concluso un anno ricco di impegni con una visione già proiettata alla progettazione e alla programmazione 2023: una formazione permanente che si ripropone con spirito di rinnovamento e attualità nei contenuti e sempre più calata nelle realtà lavorative.

knock off watches