Lavoro agile in sicurezza, apprendimento interattivo in un’ottica di prevenzione
La situazione pandemica vissuta negli scorsi anni ha, indubbiamente, incentivato il ricorso alla modalità del lavoro agile e ha consentito di dare continuità alle attività lavorative che si possono svolgere da remoto. Tuttavia, questo nuovo approccio lavorativo ha comportato conseguentemente la necessità di elaborare una nuova disciplina normativa, sia con riferimento alle regole di svolgimento del lavoro, sia alle norme per salvaguardare la salute e la sicurezza del lavoratore in contesti lavorativi diversi dal tradizionale ufficio.
Da questa considerazione nasce un nuovo percorso formativo, dal titolo “Lavoro agile in sicurezza”, progettato e avviato da Trentino School of Management nel mese di marzo, che ha visto la partecipazione di circa 400 persone. Obiettivo del percorso quello di informare e di sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori all'adozione di comportamenti consapevoli nello svolgimento della prestazione professionale a distanza.
Il percorso formativo, della durata complessiva di due ore, è fruibile in modalità Formazione a Distanza e permette ai partecipanti di avvicinarsi ai temi trattati in modo efficace e interattivo. Le animazioni grafiche e il supporto audio mirano a rendere il processo di apprendimento leggero, stimolante e dinamico, mentre alcuni momenti di autovalutazione permettono al partecipante di fissare concetti e regole utili.
Un approccio formativo coinvolgente che sottolinea l'importante ruolo della prevenzione dei rischi per la salute e per la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, rimarcando le principali regole e i comportamenti corretti per lo svolgimento del lavoro agile in sicurezza, in linea con le disposizioni normative vigenti in materia.
TSM ne ha curato la realizzazione, coinvolgendo docenti esperti in materia di sicurezza e professionisti della comunicazione per la produzione dei contenuti audiovisivi.
Il percorso è valevole per l'attestazione “Manager e Lavoratrice/Lavoratore agile”, che trae spunto dal progetto strategico “Dal lavoro agile al distretto Trentino intelligente”, ideato dalla Provincia autonoma di Trento al fine di diffondere il lavoro agile sul territorio per creare sviluppo sostenibile e competitività.