News/Approfondimenti > 28 settembre 2023

Nuove funzioni per gli uffici turistici in Trentino 

L'ibridazione tra fisico e digitale offrirà importanti spunti per ripensare e ridisegnare la funzione degli uffici turistici, con particolare attenzione agli info-point, partendo dal concetto stesso di ufficio e da un ragionamento attorno alle sue funzioni. In tal senso, il service design rappresenta uno strumento utile per ragionare sul potenziale degli spazi delle aziende di promozione turistica. Infatti, il service design è un approccio multidisciplinare volto alla creazione e al miglioramento dei servizi per soddisfare le esigenze e le aspettative degli utenti, garantendo al contempo l'efficienza organizzativa.

Da aprile 2022, l'Unità Economia del Turismo e Marketing territoriale, in collaborazione con le ATA - Agenzie Territoriali d'Area di Trentino Marketing, ha attivato un percorso per progettare la nuova customer experience degli uffici turistici in Trentino, elaborando linee guida volte a ridisegnare gli spazi degli uffici informazioni e definire un programma di change management coerente, capace di supportare i cambiamenti dei comportamenti di tutti gli stakeholder coinvolti.

La società milanese DINN!, che ha accompagnato la realizzazione del progetto, ha analizzato tramite interviste, sopralluoghi e focus group due "territori pilota", che ben rappresentano le diverse peculiarità del territorio trentino e l'offerta diversificata: ApT Fassa e ApT Trento. Ragionando dunque su finalità, modalità, spazi e persone, sono stati identificati i cinque moduli dell'esperienza, che corrispondono a cinque momenti della fruizione del visitatore. Questo modello è stato accompagnato anche da un ripensamento sull'estetica degli spazi. Sono state identificate delle nuove linee guida dell'interior&branding, che potrebbero concorrere a definire degli standard di design e branding per favorire una coerenza territoriale.

Infine, il progetto ha permesso di ragionare sui touchpoint dell'interazione, sradicando l'idea che l'unico punto informativo debba essere quello fisico in centro città. Immaginando una maggiore integrazione tra fisico e virtuale anche attraverso l'utilizzo dell'app MioTrentino, sono stati ipotizzati degli uffici informativi diffusi sul territorio.

Il 18 settembre scorso, l'output di lavoro è stato presentato ai Direttori delle ApT e al Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento. È stato un momento di restituzione, ma anche di riflessione volto a validare il modello e un'occasione per iniziare a ragionare sugli step futuri che potrebbero comprendere un percorso formativo dedicato al change management.

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