News/Approfondimenti > 27 settembre 2023

Nuovi obiettivi per nuove modalità di lavoro

Come sosteneva il filologo francese Paul Meyer (1840-1917) “Porsi un obiettivo è la più potente forza umana di auto-motivazione”.

Il tema degli obiettivi, soprattutto in ambito professionale, diventa sempre più rilevante e sfidante, alla luce delle nuove modalità di lavoro degli ultimi anni. Lavorando in modo agile, da remoto e in autonomia, risulta fondamentale saper organizzare e gestire coscientemente le proprie attività e gli obiettivi da raggiungere.

Su questa tematica si articola il corso “Senso di responsabilità e orientamento all'obiettivo nel Lavoro agile”, proposto e progettato dall'Unità benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale di Tsm, utile anche per il conseguimento dell'attestazione “Manager agile”.

Il progetto formativo, in corso in questo periodo, è destinato a dirigenti e direttrici/direttori e offre una riflessione sull'importanza del senso di responsabilità e della delega nel Lavoro agile, in un'ottica di miglioramento delle performance e di orientamento all'obiettivo.

Imparare a delegare in modo intelligente è fondamentale per bilanciare il carico di lavoro e sfruttare al meglio le competenze del gruppo, assegnando compiti in base alle abilità e alle capacità e mantenendo sempre un chiaro quadro di riferimento degli obiettivi da raggiungere.

Si approfondirà anche il tema del superamento delle credenze limitanti in un'ottica di valorizzazione della fiducia nel percorso verso l'obiettivo. Spesso, le convinzioni limitanti sono catene invisibili che ci limitano e ci portano verso una sensazione negativa. Sono idee, comportamenti o addirittura aspettative che influenzano il nostro stato d'animo e quindi il nostro agire.

Inoltre, si valuteranno gli elementi da considerare per la gestione delle risorse in smart working, per l'assegnazione delle attività a distanza e si rifletterà sull'importanza del feedback per un monitoraggio efficace e utile a sostegno della proattività.

Lo scopo finale è quello di rinforzare le capacità del management nell'orientare le azioni dei propri collaboratori verso l'obiettivo, valorizzando la responsabilità del singolo nello svolgimento delle attività a distanza.

knock off watches