Presentato l'Atlante dell'architettura trentina 1900 - 2009
L'architettura è una testimonianza privilegiata per conoscere e comprendere il Novecento, un secolo che ha profondamente caratterizzato la storia del Trentino. Il patrimonio architettonico ereditato da quegli anni racconta una storia di cambiamenti geografici, politici, sociali e culturali e, nello stesso tempo, costituisce un valore non sempre riconosciuto e valorizzato, talvolta esposto al rischio di perdita o compromissione.
Una storia ora raccolta e raccontata nell'Atlante dell'architettura trentina 1900-2009, esito di un percorso di partecipazione, analisi e documentazione curato dall'Osservatorio del paesaggio in collaborazione con Tsm – step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. L'Atlante si inserisce all'interno di un lavoro più ampio che vede realizzati strumenti come l'Atlante dei paesaggi terrazzati, l'Atlante popolare dei paesaggi, il Premio fare paesaggio. Progetti che hanno la caratteristica comune di mettere assieme conoscenza e intervento, attraverso sostegni e bandi in favore degli interventi messi in campo dalla comunità .
L'Atlante rappresenta un importante tassello all'interno di un mosaico più ampio, perché la conservazione degli edifici va di pari passo con gli utilizzi, in un contesto che deve fare i conti con la salvaguardia del suolo e con il riuso, ma anche con il mercato immobiliare e la pianificazione, e che vede dunque coinvolti diversi attori.
Consulta l'Atlante:Â
https://www.atlantearchitetturatrentina.it/
Â
Nella foto Casa Caracristi - Foto: Osservatorio del Paesaggio 2023