Ridisegnare i processi per favorire la trasformazione digitale
L'analisi e la mappatura dei processi interni alle organizzazioni emerge, sempre più, come elemento fondamentale nel percorso di semplificazione e digitalizzazione delle attività della Pubblica Amministrazione. Questo metodo di lavoro si è sempre più consolidato anche per fare fronte alla continua evoluzione e alla trasformazione delle esigenze interne ed esterne all'amministrazione, in modo che queste possano essere affrontate in modo agile e veloce, non solo tramite l'utilizzo di strumenti informatici, ma anche mediante lo sviluppo e l'accrescimento di un mindset condiviso e partecipato.
Mappare i processi implica una comprensione profonda delle modalità secondo le quali ogni singola attività viene svolta all'interno della propria struttura o gruppo di lavoro. Attraverso un'analisi approfondita è possibile identificare punti critici, inefficienze o duplicazioni di attività (As-Is) sulle quali agire mediante un ridisegno volto ad ottimizzare il processo nel suo complesso (To-Be) (es. ridurre i tempi, migliorare la qualità del servizio, impiegare in modo più efficiente le risorse, ecc.).
Diversi sono gli strumenti per perseguire questo obiettivo, agendo anche in ottica di lean thinking (che si concentra sulla riduzione degli sprechi e l'incremento del valore prodotto); uno dei principali è la Business Process Methodology (BPM) finalizzata proprio ad analizzare, progettare, implementare e monitorare i processi all'interno dell'organizzazione utilizzando una rappresentazione specifica, denominata Business Process Model and Notation (BPMN) che fornisce un linguaggio condiviso per rappresentare i processi.
L'Unità trasformazione digitale e innovazione di Tsm è impegnata da tempo nel progettare e realizzare azioni formative su queste tematiche, con l'obiettivo di preparare il personale alle tecniche di mappatura e ridisegno dei processi. Anche per l'autunno sono previsti diversi percorsi rivolti all'amministrazione provinciale e ad altri enti convenzionati con Tsm, con l'obiettivo a tendere di favorire la crescita di un ecosistema territoriale dove le metodologie di analisi e ridisegno dei processi costituiscano un vocabolario comune e per produrre valore nel miglioramento dei servizi offerti ai cittadini e al tessuto economico.