News/Approfondimenti > 20 febbraio 2024

SempliceMENTE: ottimizzare i processi per migliorare la qualità dei servizi in APSS

Uscire dal labirinto “SempliceMENTE”, attraverso la conoscenza delle logiche, dei principi, delle tecniche, degli strumenti e delle soluzioni caratteristiche del modello organizzativo Lean.

SempliceMENTE è il titolo del progetto voluto dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS), progettato e organizzato in collaborazione con l'Unità trasformazione digitale e innovazione di Tsm-Trentino School of Management.

Il progetto è partito ad ottobre 2023 con una giornata formativa sulla metodologia Lean che ha visto coinvolte un centinaio di persone interessate a partecipare al percorso formativo.

Alla prima iniziativa “pilota”, avviata immediatamente dopo, hanno partecipato 22 colleghe e colleghi di APSS, provenienti da diversi settori e suddivisi in tre team.

Ai tre team è stata affidata la mappatura, analisi e ridisegno di altrettanti processi, ovvero:

  • “Percorso di accettazione di laboratorio”
  • “Primo giorno in azienda”
  • "Attribuzione incarichi di docenza”

Iniziata ad ottobre 2023, dopo un lungo lavoro svolto anche al di fuori dei momenti formativi (il percorso ha previsto complessivamente 43 ore di formazione dal taglio estremamente pratico), di contatti con altre strutture interessate, di raccolta dati e di brainstorming, a fine gennaio 2024 i team hanno potuto presentare alla Direzione generale di APSS le proposte di razionalizzazione e innovazione dei processi analizzati e ridisegnati in logica Lean.

Si è trattato di un percorso formativo pratico, che ha voluto fornire soluzioni concrete per eliminare sprechi e passaggi inutili, e che permetterà di ottenere risultati tangibili (misurabili anche in termini di ritorno dell'investimento).

La prima fase del progetto si concluderà con un incontro di Follow up, dove verranno riportati in condivisione i successivi sviluppi dei vari processi analizzati, accompagnati da una riflessione sull'esperienza formativa; nei prossimi mesi sarà attivata la seconda fase, coinvolgendo nuovi team all'interno dell'Azienda.

knock off watches