News/Approfondimenti > 20 febbraio 2024

TSM costruisce Europa

TSM è presente nella formazione di accompagnamento e crescita del personale pubblico anche sulle tematiche europee. Attraverso iniziative formative specifiche, offre supporto e approfondimento per il continuo sviluppo professionale del personale coinvolto in progetti europei.

Frutto di anni di impegno e collaborazioni dedicati al tema dell'Europa, che ha coinvolto esperti e docenti nazionali ed europei, TSM ha creato un'esperienza didattica coinvolgente e stimolante che ha raggiunto un numero significativo di iscritti. Questo sforzo collettivo ha dato vita ad un interessante progetto di Comunità di Pratica, un luogo dove idee, conoscenze ed esperienze si fondono e si trasformano in azioni per facilitare l'interazione ed il lavoro degli “addetti” del territorio trentino coinvolti nella redazione e gestione di progetti europei.

Con una tavola rotonda della Comunità di pratica Europrogettazione, che ne ha impostato l'organizzazione annuale, e con l'erogazione del corso dedicato agli strumenti di gestione, rendicontazione e controllo degli interventi finanziati nell'ambito dei fondi strutturali FSE+ e FESR 2021 - 2027 si è dato avvio anche nel 2024 al “Progetto Europa”.

Attraverso una visione di sostenibilità verso il futuro, gli approfondimenti offerti nel Catalogo formativo di quest'anno spaziano su una varietà di temi cruciali: la preparazione per un audit della Commissione europea, lo schema di finanziamento a costi semplificati, costi lump sums, la partecipazione della PAT ai processi decisionali dell'Unione europea, la comunicazione-disseminazione-capitalizzazione di un progetto europeo e la predisposizione dei relativi piani, la coesione territoriale e, infine, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La community si rafforza come faro di autoalimentazione di apprendimento continuo, al quale Tsm risponde offrendo di volta in volta interventi formativi specifici, e come catalizzatore di conoscenza, di strumenti e di soluzioni in un ciclo virtuoso di crescita e sviluppo a beneficio dei partecipanti e del territorio.

La rete promossa tra stakeholders locali e nazionali vuole quindi garantire ai nostri destinatari una prospettiva di apprendimento continuo innovativo ed adeguato, che possa supportarli in una governance efficace, pronta ad accogliere le opportunità e ad affrontare le sfide.

knock off watches