Benessere e Competenze Trasversali

Promuovere una cultura orientata al benessere organizzativo significa anche impegnarsi per favorire la motivazione, la soddisfazione e il coinvolgimento delle persone al lavoro.

È noto, infatti, che il benessere ha importanti ripercussioni in termini di relazioni interpersonali, clima lavorativo e produttività, in un processo generativo in continuo mutamento.

La proposta formativa dell'area “Benessere e competenze trasversali” intende potenziare sia componenti individuali che organizzative, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza personale e favorire allo stesso tempo atteggiamenti diretti allo sviluppo e al mantenimento di un clima di cooperazione e propositività.

In questa cornice le competenze trasversali assumono un'importanza centrale: attraverso un'offerta formativa dedicata anche al loro sviluppo, saranno forniti strumenti utili ad affrontare le diverse sfide quotidiane, sia personali che professionali.

L'ambito del benessere sarà approfondito sotto diversi punti di vista: ci sarà un affondo sull'age management, relativo alle tematiche del training cognitivo, della postura e dell'accompagnamento verso il fine carriera. Si proporranno nuovamente due temi centrali come la resilienza e l'intelligenza emotiva, oltre a due percorsi formativi che svilupperanno competenze trasversali relative alle capacità decisionali e alla gestione dell'incertezza. Tra gli strumenti di lavoro efficace verrà inoltre posta particolare attenzione agli istituti che regolano il protocollo e il cerimoniale da applicare negli eventi e nelle relazioni istituzionali.

knock off watches