Salute e Sicurezza

La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – disciplinata principalmente dal D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 – consiste nella messa in atto di misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, al fine di evitare, o ridurre il più possibile, infortuni e/o malattie professionali e di migliorare le condizioni di lavoro e il generale benessere.

Il Decreto stabilisce anche quali sono le figure aziendali e definisce specifici ruoli e responsabilità. Oltre a dirigenti e preposti, medico competente e Servizio di Protezione e Prevenzione, la legge dispone che “il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione e formazione” (art. 36 e art. 37 D.Lgs. 81/2008).

In tal senso la formazione, l'informazione e l'addestramento sono contemplati come dei percorsi necessari che devono seguire i lavoratori per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico. Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori e alle lavoratrici quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi/alle stesse di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.

La proposta si concentra sugli obblighi formativi definiti e introdotti dalle normative vigenti.

Vengono inoltre proposti percorsi centrati su determinati rischi e aspetti specialistici ai quali sono sottoposti alcune categorie di lavoratori/lavoratrici che operano in contesti particolari o che utilizzano attrezzature speciali.

I contenuti, il metodo, l'articolazione e la durata delle azioni formative potranno subire variazioni in sede di progettazione di dettaglio.
In corso d'anno potranno essere attivate ulteriori iniziative per rispondere ad eventuali nuove esigenze formative.

    knock off watches