Attività > Paesaggio

Giornata europea del paesaggio XV edizione. Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei. Al Trento Film Festival le scuole primarie scoprono il paesaggio con gli ecomusei

Il paesaggio è lo spazio di vita di una comunità, una condizione fondamentale della vivibilità per chi oggi lo abita e soprattutto per le generazioni future. Le classi delle scuole primarie dei territori dei nove ecomusei del Trentino durante l'anno scolastico 2021/2022 si sono sperimentate in un percorso di conoscenza e approfondimento dei luoghi attraverso lezioni in classe, passeggiate, visite guidate, incontri con adolescenti, giovani, adulti, anziani ed esperti locali. L'incontro previsto durante la 70. edizione del Trento Film Festival è stato pensato per offrire un ulteriore approfondimento attraverso il linguaggio cinematografico, arricchire l'esperienza maturata nei territori, allenare l'immaginazione e consolidare le competenze apprese sul paesaggio.

PRIMA PARTE 09.45 – 12.00
Cinema multisala Modena (viale S. Francesco 6, Trento)

I PAESAGGI DEL FUTURO. DALLE PROPOSTE DELLE CLASSI AL CONFRONTO CON IL CINEMA

Nel corso dell'attività, le classi si sono interrogate sul futuro dei territori in cui vivono confrontando i paesaggi attuali con quelli del passato e immaginando possibili e auspicabili trasformazioni. Il film “WALL-E”, ambientato in un lontanissimo futuro, invita a riflettere sulle conseguenze delle azioni dell'uomo sulla Terra e a ripensare il rapporto uomo-natura affinché i paesaggi rimangano luoghi vivibili.

Introduzione
Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Federica Pellegatti, Trento Film Festival

WALL-E Andrew Stanton (Stati Uniti / 2008/ 103')
L'acclamato regista di “Alla ricerca di Nemo” e i creativi narratori di “Cars” e “Ratatouille” ci trasportano in una galassia non così lontana per una nuova divertente avventura cosmica su un robot chiamato WALL-E. Dopo centinaia di anni di solitudine nel fare ciò per cui è stato costruito, l'esistenza del curioso e amabile WALL-E assume un nuovo significato quando incontra un elegante robot di ricerca di nome EVE e parte per un fantastico viaggio attraverso l'universo.

PAUSA PRANZO LIBERA 12.00 – 13.15
presso il giardino del MUSE o in caso di maltempo presso le aule dell'Istituto Artigianelli (piazza di Fiera 4, Trento)

 

SECONDA PARTE 13.15 – 15.30
MUSE-Museo delle Scienze di Trento (Corso del Lavoro e della Scienza, 3, Trento)
Ritrovo presso il giardino del MUSE o in caso di maltempo presso la sala conferenze del MUSE (piano -1)

LEGGERE, COSTRUIRE E IMMAGINARE I PAESAGGI. DALLE ESPERIENZE NEI TERRITORI AI LABORATORI DEL MUSE

Ogni classe partecipa ad un laboratorio dedicato al tema del paesaggio che attraverso la creatività manuale, l'interazione con gli altri, l'ascolto e l'osservazione favorisce l'apprendimento di conoscenze e competenze negli ambiti dell'educazione al paesaggio, alla cittadinanza e alla sostenibilità.

Introduzione
Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Maria Bertolini, MUSE – Museo delle Scienze di Trento

 

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.