Allenarsi alla metodologia Lean (aula)
Obiettivi
Con il corso “I fondamenti della lean organization” e altri percorsi formativi organizzati negli scorsi anni, sono state poste le basi per prendere consapevolezza delle logiche di base, degli strumenti di analisi e di eliminazione degli sprechi.
Il corso di “allenamento” intende offrire ai partecipanti la possibilità di discutere delle loro esperienze di applicazione della metodologia lean nel proprio gruppo di lavoro, suddividendoli per area tematica.
Verranno presi in esame casi specifici per entrare maggiormente nel dettaglio nei principi lean e di come è possibile trovare una soluzione pratica ai problemi trattati.
Il corso prevede un breve ripasso dei principi per poi passare all'analisi ed elaborazione delle soluzioni, rafforzando il mindset e le competenze di base al fine di efficientare i processi anche con azioni bottom up.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso la/il partecipante avrà acquisito maggiore dimestichezza con il funzionamento della metodologia lean e le sue applicazioni all'interno della Pubblica Amministrazione.
Articolazione e contenuti
- Recap dei fondamenti del lean thinking
- Recap degli strumenti di formazione di famiglie di prestazioni, mappatura dei processi e classificazione degli sprechi
- Criticità rilevate dalle esperienze personali dei partecipanti
- Esercizio di mappatura ed analisi dei processi alla luce di quanto discusso
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Ulteriori informazioni
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 9 Imprese, Innovazione, infrastrutture
- SproSS: Per un Trentino più connesso
Prerequisiti
Aver frequentato i corsi “I fondamenti/allenamento della lean organization” o similari; avere acquisito buona esperienza nel “lavorare con i processi”