Attività > Cultura

Disrupting tradition. Come la tecnologia digitale sta cambiando i processi culturali e creativi. SACCI 2023 Final Workshop.

La tecnologia digitale sta avanzando a un ritmo senza precedenti, con un impatto su quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Mentre i governi e gli esperti di tutto il mondo sollevano preoccupazioni sulle implicazioni di tecnologie come l'intelligenza artificiale, ci chiediamo cosa significhino questi progressi per la produzione culturale, l'accesso alla cultura e la pratica culturale etica. I progressi del 21° secolo nella tecnologia digitale stanno cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo. Definito da molti come la "quarta rivoluzione industriale", questo capitolo della storia umana è caratterizzato da una tecnologia digitale onnipresente, che opera attraverso la manipolazione dei dati, in un mondo sempre più connesso. In questo scenario, i confini tra l'economia creativa e l'economia digitale si confondono.

Questo workshop si baserà sugli risultati salienti della sesta Summer Academy sulle ICC (Industrie Culturali e Creative). L'accademia ha analizzato da vicino come tecnologie ricercate come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e virtuale, la stampa 3D e la blockchain, insieme alle piattaforme digitali, stiano cambiando il settore culturale e creativo. Il workshop si concentrerà sulle scelte che i governi nazionali e subnazionali possono fare per affrontare questi cambiamenti e sulle esigenze specifiche del settore culturale e creativo

Obiettivi

L'evento è organizzato in concomitanza con la visita di studio della Summer Academy sulle Industrie Culturali e Creative e lo Sviluppo Locale (SACCI) (27-29 settembre). Si tratta della parte in presenza di una più ampia attività di capacity building online per responsabili politici e rappresentanti degli SCC organizzata negli ultimi sei anni dal Centro OCSE di Trento in collaborazione con tsm. 

L'obiettivo del workshop è di favorire uno scambio reciproco tra i dibattito sulle politiche e le pratiche internazionali a sostegno del settore culturale e creativo e le realtà locali. 

SACCI  riunisce ogni anno circa 30 partecipanti provenienti da tutto il mondo e li aiuta a comprendere meglio le esigenze e le dinamiche degli SCC. Contribuisce ad accrescere la loro capacità di sviluppare strategie e politiche efficaci ed integrate per realizzare il pieno potenziale degli SCC come motori di crescita economica locale, creazione di posti di lavoro e inclusione. 

Programma

Modera: Alessandra Proto, Responsabile, Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale

09.00-09.30 Registrazione

09.30-10.00 Apertura istituzionale

Assessore all'Istruzione, Università e Cultura, Provincia autonoma di Trento, Italia
Assessora alla Cultura, Comune di Trento, Italia

10.00-10.30 Il contesto: cosa abbiamo Imparato alla Summer Academy (SACCI)

Lia Ghilardi, Fondatrice di Noema Culture & Place Mapping e facilitatore della Summer Academy
Feedback dai partecipanti della Summer Academy

10.30-10.50 Le politiche delle ICC per lo sviluppo locale: una panoramica internazionale

Ekaterina Travkina, Coordinatrice, e Martha Bloom, Analista di politiche, Cultura, Settori Creativi e Sviluppo Locale, OCSE

10.50-11.00 Relax break

11.00-11.20 Cultura e creatività - le competenze necessarie per una transizione verde e digitale

Gerin Trautenberger, Direttore Generale, European Federation for the Creative Economy (ex ECBN)

11.20-12.00 Il contributo delle industrie creative allo sviluppo locale: prospettive nazionali e locali

Introduzione ai principali risultati emersi da Controfrattale laboratorio aperto, Anna Benazzoli, OHT

Luca Bizzarri, Direttore Ufficio Formazione Permanente, Biblioteche, Cinema/Editoria, Provincia autonoma di Bolzano, Italia
Massimo Ongaro, Direttore, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Italia
Ekaterina Travkina
, Coordinatrice, Cultura, Settori Creativi e Sviluppo Locale, OCSE
Gerin Trautenberger, Direttore Generale, European Federation for the Creative Economy (ex ECBN)

12.00-12.15 Conclusioni

12.15-13.30 Piccolo buffet di commiato al Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento

Modalità di iscrizione

Per partecipare, si prega di iscriversi online entro il 26 settembre 2023 alle 23.59 CET. 
La conferenza si terrà in italiano e inglese con traduzione simultanea. 

knock off watches