Aree interne: un‘opportunità per l’Area Giudicarie Centrali-Esteriori
La S.N.A.I. è una nuova politica sinergica (statale/provinciale/locale) di sviluppo territoriale che nasce per rispondere ai bisogni dei territori che, a causa della loro dislocazione geografica, soffrono di evidenti svantaggi “logistici” implicanti fenomeni di marginalizzazione. Scopo della Strategia, è quello di contrastare eventi quali la migrazione della popolazione locale e il calo demografico attraverso politiche di rilancio dello sviluppo territoriale che postulano, anzitutto, il potenziamento delle modalità di accesso ai servizi essenziali (mobilità – formazione/educazione – salute/benessere) da parte delle cosiddette AREE INTERNE ovvero quelle zone che, come il nostro territorio, sono caratterizzate da una significativa distanza rispetto ai principali centri urbani.
L'Area Giudicarie Centrali-Esteriori è stata selezionata dalla Provincia Autonoma di Trento per provare a definire il programma della politica d'intervento, ossia l'analisi delle esigenze e potenzialità del territorio da cui elaborare una strategia d'insieme in grado di avviare un processo virtuoso di sviluppo sul medio-lungo termine (visione “globale”).
La strategia si deve basare sulla coalizione degli enti locali, che lavorando in sinergia concorderanno una visione comune e collettiva per il territorio, lavorando sul miglioramento della qualità della vita e l'implementazione del turismo sostenibile.
La Provincia autonoma di Trento e il Comune di Tione di Trento, in collaborazione con Tsm-Trentino School of Management, il 15 novembre 2023 daranno avvio ad un percorso partecipativo dedicato all'Area Interna delle Giudicarie Centrali-Esteriori.
Attraverso sei tavoli di lavoro tematici e interviste ad attori territoriali, si tenterà di individuare soluzioni per potenziare questi territori, promuovendo la partecipazione attiva e la collaborazione. L'obiettivo, dunque, è costruire delle solide basi per idee innovative, partendo dalle sfide per costruire un percorso strategico volto al progresso sostenibile delle Giudicarie.