Attività > Alternanza scuola-lavoro

ASCL - Potenziare la sinergia operativa e facilitare la capacità di agire in team in modo efficace

L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha registrato, tra le sue molteplici conseguenze, un ricorso massiccio alla didattica on line in ambito scolastico. Tutto ciò ha reso più difficile, anche per le formatrici, i formatori e i tutor del progetto Alternanza scuola lavoro di tsm il trovarsi e il confrontarsi dal vivo, con gli studenti e tra di loro, generando quindi un progressivo deterioramento di alcuni equilibri e certezze preesistenti, irrobustite da anni di collaborazione e coprogettazione degli interventi in aula. 
Nel corso del precedente anno scolastico, durante il quale gli interventi formativi si sono svolti prevalentemente in modalità da remoto, si è evidenziata la necessità di rinforzare i legami nel gruppo delle formatrici, dei formatori e delle/dei tutor, provando a condividere nuovi obiettivi e strategie operative e cooperando nella soluzione dei problemi. 

 

Obiettivi

La giornata formativa si svolgerà in presenza con l'obiettivo di:

  • promuovere nei partecipanti e nelle partecipanti un atteggiamento collaborativo che faciliti il lavoro di gruppo, la condivisione degli obiettivi e lo sviluppo di una cultura di squadra;
  • facilitare la costruzione di modalità comunicative in grado di superare eventuali incomprensioni e fraintendimenti e porsi in modo funzionale al potenziamento dell'efficacia lavorativa;
  • favorire nel team la conoscenza e l'integrazione dei diversi punti di forza e di debolezza, così da costruire interdipendenza funzionale al conseguimento degli obiettivi;
  • ricercare pensieri, atteggiamenti e strumenti per riconoscere e gestire situazioni potenzialmente critiche e aree di miglioramento possibili, attraverso la condivisione di strategie e modalità di azione.

Articolazione e contenuti

Il percorso formativo è stato pensato come un momento di “team building” e si articolerà in un'unica giornata di 8 ore da realizzarsi in presenza nella sede formativa di tsm-Trentino School of Management, a Trento in via Giusti 40.

La metodologia didattica adottata sarà interattiva, tipica del “team building”: si utilizzeranno l'osservazione e l'esperienza diretta in aula come parti integranti dell'apprendimento e come fonti per riflessioni guidate, in modo da coinvolgere il più possibile ciascun partecipante.

Destinatari

Il momento formativo è rivolto alle formatrici, ai formatori, ai tutor e alle tutor coinvolti nel percorso formativo "L'alternanza scuola-lavoro in Trentino. Interventi formativi a supporto dell'attività di tirocinio degli istituti secondari di secondo grado" di tsm|wellab inserito nell'Alternanza scuola lavoro della Provincia autonoma di Trento. 

Docenti

Il percorso formativo è stato progettato insieme alla dott.ssa Manuela Bailoni, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, responsabile della giornata di attività in aula.

Modalità di iscrizione

I destinatari della giornata formativa riceveranno da tsm|wellab una mail contenente il link per l'iscrizione.

Ulteriori informazioni

Referente del progetto: Cristina Frassoni (0461 020 057 - cristina.frassoni@tsm.tn.it)