Capitani coraggiosi. Percorso di formazione manageriale
La recente ri-organizzazione di Trentino Marketing ha posto l'accento ancora di più sul ruolo dei middle manager e sulla capacità di queste persone di interpretare al meglio la propria funzione organizzativa: mediare tra la vision strategica espressa dai top manager e dal Consiglio di Amministrazione e la gestione del proprio lavoro e di quello del proprio team fluidificando la comunicazione fra le due parti ma anche con i territori.
Per questo motivo, il middle manager deve lavorare su alcune competenze trasversali e specifiche che possono essere ricondotte a tre aree fondamentali:
- la prima è relativa allo sviluppo di capacità manageriali, al modo di relazionarsi con il team, studiando i propri collaboratori e i loro obiettivi personali e cercando di trarre insegnamento dai contatti con i top manager, al modo di lavorare in gruppo e di gestire lo strumento della delega;
- la seconda è relativa a più meditati e “automatici” atteggiamenti e capacità organizzative in grado di garantire all'insieme processuale di Trentino Marketing una più consolidata integrazione/interfunzionalità organizzativa;
- la terza prede in considerazione, invece, le competenze e le capacità di lavorare su processi di innovazione territoriale e di sviluppo innovativo.
Il percorso si propone di valorizzare i talenti associati ai diversi profili di middle management presenti all'interno di Trentino marketing individuando e focalizzando le competenze presenti e lavorando sull'acquisizione di nuove skills.
Destinatari
Il percorso si rivolge a dipendenti di Trentino Marketing operanti in diverse aree aziendali che coprono posizione di middle manager.
Programma
- IL MIO PROGETTO DI BELLEZZA
Rendersi consapevoli e pronti a sviluppare un progetto di crescita e soddisfazione nell'ambito di un'organizzazione.
Ogni persona, nell'ambito delle proprie mansioni lavorative, intende perseguire un progetto di bellezza, che sia in grado di trasformare positivamente il mondo e di riempire di senso il tempo che passa in azienda. La sessione intende stimolare i partecipanti a definire in modo creativo il proprio progetto, attraverso una tecnica di “serious game”, utile per aprire gli orizzonti e osservare le cose da prospettive innovative.
- ESSERE SQUADRA
Lavorare con gli altri, imparare dagli altri
Un gruppo di lavoro ha bisogno di darsi obiettivi e metodo. Le regole (scritte e non scritte) aiutano le persone ad essere più collaborative e a costruire relazioni fiduciarie, che rappresentano un asset fondamentale per lo sviluppo organizzativo e il perseguimento degli obiettivi aziendali. L'incontro aiuta i partecipanti a considerare le molteplici opportunità del lavoro di squadra e ad adottare comportamenti corretti per sviluppare relazioni reciproche di fiducia e creatività, sia all'interno del proprio team, che nel rispetto di altre aree aziendali.
- INDIVIDUO, GRUPPO, ORGANIZZAZIONE
Consapevolezza del ruolo nell'ambito di un'organizzazione.
Un manager è immerso in un contesto organizzativo che ha regole specifiche, esplicite e implicite, è dotato di una cultura propria, presenta caratteristiche uniche. La conoscenza di questi elementi è indispensabile per lavorare bene ed esercitare il proprio ruolo nel modo più pieno ed efficace possibile. L'incontro presenta strumenti di conoscenza del contesto in cui si lavora e invita i partecipanti a considerare le diverse variabili che costruiscono lo spazio di lavoro organizzativo.
- SNELLI E VELOCI
Nuove tecniche e nuovi paradigmi del lavoro agile&smart
Le trasformazioni in atto nel contesto economico, sociale, digitale, richiedono alle organizzazioni e ai manager che vi lavorano nuovi modelli e nuovi approcci manageriali
Si parla molto di gestione “snella” dell'azienda, ottenuta tramite l'applicazione dei principi dell'Agile Thinking e dello Smart working. Per creare valore al cliente interno ed esterno serve guardare con occhi diversi i processi di produzione, sviluppo ed erogazione dei servizi, adottando un approccio basato sul miglioramento continuo, l'importanza dell'esperienza, la condivisone della conoscenza, anche attraverso l'uso evoluto di strumenti di project management.
- ESSERE GUIDA NELL'INCERTEZZA
Leadership & cambiamento
Oggi un manager deve saper lavorare con l'incertezza. I cambiamenti sono tali e tanti, che le organizzazioni non possono più permettersi risposte standardizzate e semplicistiche. Per risolvere problemi complessi è necessario saper riconoscere e utilizzare le opportunità emergenti dal contesto, con un approccio destrutturato, dinamico e aperto.
- CREARE MONDI
Pensiero inferenziale e creatività
La creatività è una competenza ormai fondamentale per chi lavora nell'ambito del marketing. Per trovare soluzioni ai problemi, per scardinare modelli visivi e linguistici usurati, per trasmettere emozione attraverso il racconto, oggi è più che mai importante rompere gli schemi e osare. La competenza creativa ha però regole ben precise e richiede strumenti, metodi e disciplina.
- SALIRE SUL PALCO
Parlare in pubblico senza stare male
Sono molte le occasioni in cui il middle manager deve affrontare una platea di interlocutori. Che siano i membri del proprio gruppo di lavoro, di altre aree dell'azienda o persone che operano in altri contesti azienda o territori, “salire su un palco” è sempre più un'esigenza.
Parlare in pubblico non è un dono ma un'abilità che può essere curata e affinata nel corso del tempo coniugando conoscenze, “trucchi del mestiere”, esercizi e pratica. La sessione formativa è volta a far apprendere tecniche e metodi per parlare in pubblico ma anche per gestire la propria ansia e le proprie emozioni, evitando di esserne sopraffatti o limitati.
- COSA MI PORTO A CASA
Retrospettiva finale e valorizzazione dell'esperienza
L'ultimo intervento del percorso sarà dedicato ad una riflessione conclusiva per sistematizzare quanto analizzato e appreso nei seminari precedenti puntualizzando gli elementi che ciascun partecipante ha fatto propri o potrà portare nel lavoro quotidiano e nella sua professione.
Si focalizzeranno quindi le caratteristiche di questo ruolo, le competenze di partenza e quelle acquisite, le criticità e le potenzialità rilevate riflettendo, in maniera ampia, su quella che è la cultura organizzativa di Trentino Marketing entro cui questi ruoli sono esperiti.
Modalità di iscrizione
Online | riservato ai dipendenti di Trentino Marketing