Attività > Turismo

Conferenza del Turismo dell’Alto Garda

Articolazione e contenuti

Il turismo nell'area dell'Alto Garda ha una lunga storia, che comincia a fine Ottocento e percorre tutto il 20° secolo per arrivare ai giorni nostri in buona salute, ma con qualche interrogativo sul proprio futuro. 

Oggi il turismo nell'Alto Garda possiede l'offerta più articolata del Trentino, accontenta sportivi e senior, famiglie e coppie. Ha una stagionalità molto lunga, un mercato internazionale di riferimento e registra più del 20% del totale delle presenze turistiche della provincia.

Il successo di questo ambito turistico si deve in primo luogo alla straordinaria ricchezza ambientale e paesaggistica: un territorio ricco di contrasti, che possiede una forza attrattiva che pochi altri luoghi possono vantare. Ma il successo longevo del turismo gardesano si deve anche all'imprenditoria turistica, capace di interpretare le mutevoli aspettative degli ospiti e di innovare le formule di accoglienza.

Il turismo dell'ambito, dopo oltre un secolo di vita, si trova oggi ad affrontare una fase di cambiamento, dovuto alla necessità di aggiornare contenuti e forme di governance all'evoluzione del turismo contemporaneo. 

A fronte di uno scenario in continua evoluzione, nell'ultima assemblea di INGARDA è stata costituita una “Commissione” pubblico/privata che, oltre ad analizzare la situazione del turismo a livello locale, si è impegnata a portare alla nuova assemblea un progetto di rilancio di Ingarda spa, individuando nei temi della governance e del prodotto gli snodi più significativi.

Riprendendo il metodo e l'articolazione utilizzati da SMTC | Scuola di Management del Turismo e Cultura in occasione della Conferenza Provinciale del Turismo su richiesta dal Dipartimento provinciale, la “Commissione” chiede un analogo supporto volto ad avvicinare i diversi mondi turistici con il fine di farli convergere su un ragionamento unitario rispetto al turismo dell'Alto Garda, verificando l'effettiva consistenza dei problemi dando al confronto una veste costruttiva in termini di ipotesi risolutive.

I temi individuati sui quali costruire la conferenza sono la governance e il prodotto turistico. 

La governance in ambito territoriale riguarda il processo di assunzione di decisioni tra diversi attori e il complesso delle attività di coordinamento necessarie a definire prospettive di sviluppo locale condivise; una buona governance territoriale dipende da numerosi fattori, che quasi mai si ritrovano “naturalmente” nei contesti locali, ma che abbisognano di interventi di facilitazione che favoriscano la comunicazione tra soggetti, la rappresentazione dei possibili percorsi di sviluppo futuri, la risoluzioni di eventuali conflitti, il confronto costruttivo di posizioni. 

Contestualmente è importante considerare i processi relativi alla costruzione del prodotto turistico territoriale, che dalla governance dipendono, ma che contemporaneamente ne alimenta i processi. I casi di successo insegnano infatti che dei buoni prodotti portano buoni risultati e i buoni risultati sono un carburante fondamentale per alimentare la fiducia e la coesione dei soggetti attivi in un contesto.

knock off watches