Attività > Paesaggio

Costruire paesaggi

Gli orientamenti propri della Riforma Istituzionale della Provincia autonoma di Trento e della Riforma Urbanistica pongono il paesaggio al centro delle scelte di governo e gestione del territorio, non solo per i suoi aspetti formali, ma in quanto costituisce un patrimonio fondamentale delle comunità.

Tra le azioni volte a promuovere e sviluppare la conoscenza del paesaggio come componente essenziale dell'identità e come riferimento per lo sviluppo del sistema locale negli scorsi anni, la step ha operato, con il Dipartimento della Conoscenza e con il Dipartimento Territorio, Agricoltura, Ambiente e Foreste, in progetti di ricerca-formazione-intervento rivolti a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

A seguito del lavoro degli scorsi anni con le scuole e sulla base delle indicazioni ricevute dalla Provincia autonoma di Trento, la |step propone un progetto rivolto agli Istituti Tecnici Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dal titolo “Costruire paesaggi”.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • proporre a docenti e allievi il tema del paesaggio quale sintesi interpretativa e progettuale dei diversi punti di vista, approcci e discipline relativi all'ambiente e al territorio insediato
  • formare gli allievi ai temi del paesaggio, dell'ambiente e del territorio attraverso l'acquisizione di competenze specialistiche che integrino le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso di studio;
  • sviluppare un'esperienza "laboratoriale" a carattere attivo e soprattutto interdisciplinare;
  • avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro attraverso la relazione diretta con esperti (di tsm-step, dell'Università degli Studi di Trento, degli Ordini professionali e di eventuali consulenti esterni coinvolti nei processi di pianificazione dei territori di riferimento delle scuole);
  • sviluppare la connessione tra la scuola e il territorio di riferimento, aiutando gli allievi a conoscere direttamente casi e situazioni reali, anche al fine di aumentare la loro consapevolezza nella valutazione delle scelte future;
  • sensibilizzare gli allevi e le comunità locali alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, territoriale ed ambientale.

Articolazione e contenuti

Il progetto ha una durata biennale

PROGETTAZIONE (GIUGNO – SETTEMBRE 2014)

  • Progettazione dell'iniziativa;
  • Presentazione ai Dirigenti Scolastici e ai referenti nelle scuole “potenzialmente interessate” alla fase sperimentale;
  • Incontro con le scuole per la condivisione del progetto e del percorso sperimentale. Presentazione delle Linee Guida.

FORMAZIONE (OTTOBRE – DICEMBRE 2014)

  • Percorso di formazione per i docenti 2014 (incontri sui temi del territorio, del paesaggio, della pianificazione territoriale, della riqualificazione del patrimonio esistente).

SPERIMENTAZIONE (DICEMBRE 2014 – GIUGNO 2015)

  • Avvio progetti sperimentali nelle classi;
  • Azioni di supporto allo svolgimento dei progetti.

DIFFUSIONE E VALUTAZIONE (GIUGNO 2015)

  • Presentazione dei progetti delle scuole;
  • Verifica e valutazione del progetto;
  • Sito internet nel quale far confluire i materiali/prodotti nella fase sperimentale.

SVILUPPO E IMPLEMENTAZIONE (SETTEMBRE 2015 - GIUGNO 2016)

  • Progetto a regime negli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento;
  • Inizio attività a.s. 2015-2016
  • Percorso di formazione docenti 2015 (incontri sui temi della progettazione paesaggistica, della nuova legge urbanistica, della riqualificazione, della rigenerazione e del riuso)
  • Azioni di supporto allo svolgimento dei progetti.
  • Presentazione dei progetti delle scuole;
  • Verifica e valutazione del progetto

Destinatari

Docenti e studenti degli Istituti Tecnici - Settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento.

Docenti

Il paesaggio va infatti inteso come spazio di vita inclusivo della popolazione di un ambito territoriale, sintesi di natura e sedimentazione storica, frutto del dialogo tra le generazioni e oggetto di scelte estetiche e di programmi di sviluppo.

  • La Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000) fornisce la seguente definizione: il paesaggio “designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interazioni”. Afferma inoltre: “il paesaggio coopera all'elaborazione delle culture locali […] è un elemento importante della qualità di vita delle popolazioni […] rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale […] la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo”.
  • La Riforma Istituzionale (lp n. 3/2006) e il Piano Urbanistico Provinciale (lp n. 3/2008) individuano nel paesaggio un elemento fondamentale per l'elaborazione di strategie capaci di valorizzare le specificità sociali, culturali, economiche e ambientali. Il paesaggio, quindi, è considerato un elemento costitutivo dell'identità locale e una risorsa per la pianificazione e il governo del territorio.
  • All'interno delle azioni per la promozione e la valorizzazione del territorio e del paesaggio la Provincia autonoma di Trento ha istituito, all'interno di tsm, la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Tra le azioni volte a promuovere e sviluppare la conoscenza del paesaggio come componente essenziale dell'identità e come riferimento per lo sviluppo del sistema locale negli scorsi anni, la step ha operato, con il Dipartimento della Conoscenza e con il Dipartimento Territorio, Agricoltura, Ambiente e Foreste, in progetti di ricerca-formazione-intervento rivolti a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

All'interno di questo quadro di riferimento il progetto “Costruire paesaggi” propone un percorso di ricerca-formazione-intervento che ha una durata biennale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

La prima annualità, che può definirsi sperimentale, coinvolgerà un numero limitato di docenti e di classi. Essa è volta innanzitutto alla formazione, alla selezione dei temi da affrontare e alla costruzione di un metodo per lo sviluppo di progetti applicati, a carattere laboratoriale, di natura urbanistica, edilizia ed architettonica, incentrati sul tema del paesaggio.

La seconda annualità, di messa a regime dell'iniziativa, coinvolgerà un numero maggiore di classi e, accanto alla dimensione progettuale su casi e problemi concreti, valorizzerà la dimensione dello scambio delle esperienze e della diffusione dei risultati.

knock off watches