Attività > Turismo

Destination talks. Il nuovo marketing turistico

Il percorso “Destination Talks” intende fornire un quadro concettuale attorno all'evoluzione del turismo di destinazione. 

L'aumento della competitività globale impone alle destinazioni turistiche di offrire dei prodotti articolati che valorizzino le risorse e le specificità locali senza perdere di vista la concorrenza, il cliente e le innovazioni tecnologiche, per raggiungere il mercato in maniera appropriata. Le destinazioni sono quindi chiamate a ridisegnare le proprie strategie di marketing e comunicazione, puntando su strumenti innovativi per potenziare la propria offerta, agendo quando serve in un'ottica di sistema. 

La pianificazione delle azioni di marketing deve essere effettuata con grande cura, è importante infatti non solo conoscere caratteristiche e uso degli strumenti operativi, ma riuscire anche ad immergerli nel contesto turistico attuale, collegando lo strumento alla funzione. Le tecnologie della rete hanno infatti ridefinito le modalità di impostare il dialogo con utenti e clienti ed è necessario capire prima come il turismo è stato cambiato dalla tecnologia. 

È fondamentale quindi sviluppare competenze specifiche che consentano ai manager delle organizzazioni di marketing turistico di interpretare i cambiamenti del turismo e di sviluppare efficaci politiche promozionali e commerciali.

Il percorso intende approfondire la conoscenza dei nuovi fenomeni che stanno attraversando e trasformando il settore turistico, soffermandosi sugli aspetti legati alla pianificazione strategica, sugli attori dell'intermediazione digitale, sulla valorizzazione di prodotti complessi. 

Ogni modulo si concentra sugli strumenti operativi a disposizione di un marketing e communication manager del turismo, cercando sempre di fornire da un lato una definizione precisa e approfondita dello strumento e delle sue potenzialità, e dall'altro sostenere gli operatori nel processo di acquisizione della tecnica attraverso la sua applicazione all'interno dell'azienda. 

Articolazione e contenuti

Il Destination Marketing

8 luglio 2014 9.00-13.00

Docente. Pietro Beritelli

  • Concetti base di Destination Marketing 
  • Come è evoluto il DM con le nuove tecnologie.
  • Le nuove mission delle DMO 
  • Dal prodotto destinazione al prodotto motivazione 
  • Dalla motivazione all'esperienza turistica 
  • Best practice

Marketing positioning

10 settembre 2014 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Docente: Pietro Beritelli e testimone da individuare

  • Fondamenti di Brand marketing 
  • Brand Perception  e Brand Reputation 
  • Come posizionarsi nella mente del turista 
  • Best practice

Marketing communication 

ottobre 2014

Docente: Pietro Beritelli e testimone da individuare

  • Il cambio di paradigma e le nuove leve a disposizione di una destinazione
  • Il panorama di strumenti a disposizione di una DMO 
  • Casi pratici di DMO e campagne comunicazione 
  • Best practice

La commercializzazione

novembre  2014

Docente: Pietro Beritelli 

  • I canali di vendita di servizi turistici 
  • Tipologie e caratteristiche 
  • Come presidiare i canali di vendita da parte di una DMO 
  • Distribuzione commerciale e possibilità contrattuali 
  • DMS, IDS e possibili accordi  
  • Best practice

Destinatari

Il percorso è rivolto ai coordinatori di area di Trentino Sviluppo e ai direttori delle ApT del Trentino.

Docenti

Il docente incaricato di tenere la formazione è Pietro Beritelli, esperto e docente universitario. In alcuni seminari il docente potrà essere affiancato da testimoni ed esperti. 

knock off watches